La strategia social di Fratelli Beretta con Hub09: ascolto e vicinanza per generare appartenenza

Dopo 12 mesi di collaborazione, l’engagement è cresciuto del 120% rispetto all’anno precedente

Dopo 12 mesi di collaborazione, la gestione dei profili social di Fratelli Beretta da parte di Hub09 ha fatto registrare ottimi risultati su tutti i kpi monitorati, con una crescita del 120% nell’engagement rispetto all’anno precedente.

Un dato che premia un anno di lavoro creativo, durante il quale sono state numerose le iniziative volte a coinvolgere attivamente la fanbase. Attività come “Carbonara a Regola d’Arte”, che ha dato la possibilità a tutti di divertirsi a generare immagini con l’AI, oppure l’evento online e offline legato al Tramezzino Day e le tante CTA lanciate al pubblico ben rappresentano l’approccio dell’agenzia e la volontà di costruire una community forte.

«L’obiettivo principale – spiega Carlotta dell’Osa, social media manager di Hub09 – è stato instaurare un dialogo autentico e continuo con le persone, promuovendo un senso di appartenenza. Per un brand come Fratelli Beretta il nostro focus è stato creare esperienze digitali che facessero sentire davvero gli utenti “in famiglia”».

Va in questa direzione anche il lancio del canale Whatsapp del brand a cui gli utenti possono scrivere per condividere UGC o per ricevere gli sticker brandizzati da utilizzare nelle proprie chat personali. Un’iniziativa che ha avuto un grande riscontro anche in questi ultimi giorni con l’edizione degli sticker natalizi Beretta da scaricare.

«La simpatia e la vicinanza sono da sempre la cifra stilistica di questa azienda – continua Diego Braghin, direttore creativo dell’agenzia – e noi stiamo utilizzando i canali social per rafforzare ulteriormente questo posizionamento».

«Quest’anno si conclude con una profonda soddisfazione per i risultati ottenuti – aggiunge Luca Gariboldi, digital marketing manager di Fratelli Beretta – le campagne e le iniziative digitali implementate hanno dato prova di grande efficacia, rafforzando la relazione con i nostri consumatori. Abbiamo investito nell’ascolto e nella comprensione dei trend emergenti, dimostrando la nostra capacità di adattamento e innovazione. Il 2025 ci vedrà impegnati in un percorso di crescita costante, pronti a cogliere le sfide di un mercato in continua evoluzione».

Intanto l’anno sui social di Fratelli Beretta si chiude con il concorso natalizio Calzini Salamini, per cui Hub09 ha creato il concept creativo, il logo e l’amplificazione social, sbarcando anche su TikTok con la prima campagna del brand su questa piattaforma.

 

CREDITS

Creative Director: Diego Braghin
Social Media Manager: Carlotta Dell’Osa
Art Director: Mirko Matricardi, Chiara Grossi
Data Analyst e Media Specialist: Alessia D’Angelo
Digital PR: Alice Dalmasso, Alessia Argiolas
Client Manager: Ilaria Dogliotti

Fratelli Beretta
Digital Marketing Manager: Luca Gariboldi
Digital Marketing Specialist: Federica Borciu

La strategia social di Fratelli Beretta con Hub09: ascolto e vicinanza per generare appartenenza ultima modifica: 2024-12-18T09:41:15+01:00 da Redazione

Related posts