Il turismo prospera sulla spinta degli eventi live, del lusso tranquillo e della ricerca di sé

Gli eventi live sono diventati, dopo la pandemia, una forza potente nel muovere il turismo. Dai festival e concerti musicali agli eventi sportivi, se n’è avuto un assaggio nel 2024 con l’Eras Tour’ di Taylor Swift, e nel 2025 si farà sentire ancora di più

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Il sito di notizie dedicato all’industria dei viaggi Skift, che fornisce anche ricerche di mercato e servizi di marketing, ha raccolto le tendenze prenderanno forma nel 2025.

Nel delineare i comportamenti dei consumatori e le scelte degli operatori, Skift sottolinea quanto il settore sia segnato da profonde contraddizioni, tra il desiderio di staccare e la pressione a restare connessi, la ricerca di senso e al tempo stesso di indulgenza per sé, il peso della geopolitica, di algoritmi e influencer nel definire la scelta degli itinerari, mentre gli strumenti tradizionali di ricerca e prenotazione scricchiolano sotto la crescente precisione dell’IA. Qui una serie di highlight dei mega-trend.

Gli eventi live sono diventati, dopo la pandemia, una forza potente nel muovere il turismo. Dai festival e concerti musicali agli eventi sportivi, se n’è avuto un assaggio nel 2024 con l’Eras Tour’ di Taylor Swift – 1.000 miliardi di dollari il suo impatto tra voli, alberghi e spese correlate -, e nel 2025 si farà sentire ancora di più.

Le persone non prenoteranno un viaggio solo per visitare una città, ma ci andranno spinte dagli appuntamenti che offre. Un fenomeno già battezzato Live Tourism e proiettato a un valore di oltre 2.000 miliardi di dollari nel 2030, con una crescita annuale del 17,5%. Nel 2025, prevede Skift, concerti e festival sono destinati a crescere in modo ancor più significativo come buone ragioni per un viaggio, con i tour già programmati di Oasis, Beyonce e Coldplay.

Le partnership con gli organizzatori di eventi diventeranno più comuni, offrendo ai viaggiatori opzioni senza soluzione di continuità per partecipare agli spettacoli: come hanno fatto per Swift, le compagnie aeree potrebbero offrire pacchetti che raggruppano i voli con biglietti per eventi o esperienze esclusive.

Camere con vista. L’industria alberghiera sta imparando dalle compagnie aeree l’arte dell’upselling e non si limiterà solo alla vendita di camere, offrendo optional per personalizzare ogni soggiorno.

Nuovi clienti. Gli animali domestici fanno parte della famiglia e l’industria dei viaggi lo ha finalmente capito, iniziando a rimodulare il modo in cui il settore considera l’ospitalità. Che il pet-friendly sia una nuova importante tendenza lo ha già colto Mars, alleandosi in Usa con Tripadvisor per la creazione di un hub digitale dedicato alle esperienze di viaggio.

Il potere degli influencer nella scelta di destinazioni e modi di viaggiare è sempre più visibile e crescerà man mano che le piattaforme social aggiungeranno funzionalità di ecommerce, consentendo agli influencer di vendere viaggi (e guadagnare commissioni) direttamente dai loro post.

Il grande freddo. L’anno prossimo, prevede Skift, Nord non sarà più solo un punto cardinale, ma una destinazione sempre più richiesta. È la conseguenza del cambiamento climatico e del surriscaldamento di molti luoghi di vacanza che fa crescere il richiamo dei climi più freddi.

Lusso tranquillo. Un gruppo numericamente crescente di viaggiatori benestanti evita il lusso smaccato alla ricerca, invece, di esperienze più personali. Torna anche a brillare la prima classe, con i viaggiatori premium in cerca di vera esclusività e comfort, dopo che la business è diventata ormai mainstream.

Il turismo prospera sulla spinta degli eventi live, del lusso tranquillo e della ricerca di sé ultima modifica: 2024-12-12T12:20:23+01:00 da Redazione

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