Per la serie collaborazioni improbabili, c’è anche quella tra Burger King France e KFC France per la realizzazione di una ricetta in comune.
Il lancio del nuovo prodotto ha visto anche altre collaborazioni: quella tra l’agenzia Buzzman per l’ideazione della campagna pubblicitaria insieme con Havas Paris per i social e quella tra Wavemaker e Havas Media per la pianificazione media.
La ‘pace’ tra i due concorrenti – sottolineata dalla colonna sonora ‘Why Can’t Be Friend’ – è stata prima sperimentata con un teaser durato tre giorni con uno scambio di contenitori tra l’una e l’altra catena e lo svelamento del burger BFF (Best Friends Forever) e andrà avanti fino al 16 dicembre.
La ricetta condivisa ha una sola differenza: da Burger King sarà disponibile con carne grigliata, da KFC con il tradizionale pollo croccante. In una dichiarazione congiunta, KFC e Burger King hanno annunciato di aver “deciso di mettere da parte la loro rivalità” per quella che hanno definito la “collaborazione del secolo”.
Come nota Trend Hunter, questa inedita amicizia ha anche implicazioni per l’industria del fast food, con una co-petition che può ridefinire le dinamiche del mercato e le attese dei consumatori, e per il marketing di food & beverage, catturando un pubblico eterogeneo ed espandendo la base clienti.