L’agenzia, forte delle esperienze maturate in progetti natalizi sviluppati negli anni tra Milano e Roma e sponsorizzati da brand nazionali e internazionali, è stata scelta dopo una consultazione
Messo in archivio il palinsesto di attività estive, la Città di Riccione si appresta a vivere una fine 2024 e un 2025 ricchi di novità ed eventi, che andranno a confluire in un programma annuale di iniziative contraddistinto da un fil rouge dedicato ai quattro elementi naturali: acqua, terra, fuoco e aria.
L’acqua, protagonista del primo appuntamento, è il tema che caratterizzerà le celebrazioni natalizie in programma in città dal 24 novembre 2024 al 24 gennaio 2025, e che verrà reinterpretato attraverso un sistema di installazioni e addobbi ideati e realizzati per l’occasione dall’agenzia di attivazioni ed eventi Jungle.
L’incarico è stato conferito all’agenzia in seguito ad una consultazione creativa, e tiene conto delle esperienze maturate da Jungle in progetti natalizi sviluppati negli anni tra Milano e Roma e sponsorizzati da brand nazionali e internazionali: da Boscolo a Sephora, da Lancôme fino alle installazioni realizzate per il marchio Dior.
Il concept individuato dal Comune, racchiuso nel titolo “Riccione Christmas Sea – Un Natale dal mare” è pensato per celebrare l’acqua in tutte le sue forme, con un chiaro rimando al mare di Riccione, elemento chiave nello storytelling della città anche durante la stagione invernale.
Sarà dunque proprio l’acqua ad ispirare le decorazioni curate da Jungle che vestiranno per due mesi la Città, con il coinvolgimento sia dell’area prossima al lungomare che di buona parte del territorio cittadino.
L’elemento protagonista, nel suo stato liquido, viene declinato attraverso la ricostruzione delle meraviglie del mondo sottomarino, grazie ad una rassegna di sculture luminose disposte a presidio della Piazzetta del Faro, nel cuore di viale Ceccarini. Lo stato solido dell’acqua invece viene tradotto in una straordinaria pista da pattinaggio aperta al pubblico che si svilupperà sul lungomare fino a Piazzale Roma, mentre quello gassoso si declinerà in un’opera immersiva che insisterà sulla nuova Darsena, andando a contaminare anche il grande Albero di Natale collocato sul ponte di viale Dante.
I due mesi di celebrazioni verranno inoltre arricchiti da un palinsesto di eventi, con concerti, spettacoli e mostre diffusi in tutto il centro cittadino, che ospiterà anche un main stage in Piazzale Ceccarini su cui – tra il 1° dicembre ed il 6 gennaio – si esibiranno artisti, tra cui Francesca Michielin e Federico Ruggeri.
Sul lungomare ci sarà il Riviera Christmas View, un gigantesco parco tematico in Piazzale Roma con una ruota panoramica affacciata sul mare e diverse attrazioni per i più piccoli.