Erste Group ricorda come è nata la canzone natalizia ‘Stille Nacht’ e invita a credere in se stessi

Erste Group, società austriaca di servizi finanziari, per questo Natale ha voluto ricordare come è stato composto il canto natalizio ‘Stille Nacht’, nell’inverno del 1918.

Lo spot di tre minuti ideato da Jung von Matt Donau porta gli spettatori nel villaggio austriaco di Oberndorf nell’inverno del 1818, tra una popolazione che lotta con la povertà e la fame. Dalle finestre un giovane uomo, il sacerdote del paese Joseph Mohr, pensa a come portare agli abitanti un po’ di calore e speranza e con il suo amico, il maestro di musica Franz Xaver Gruber, compone una canzone la vigilia di Natale. Si tratta proprio di ‘Stille Nacht’, eseguita la sera stessa durante la messa di Natale e diventata uno dei brani natalizi più celebri, tramandata di generazione in generazione e cantata in ogni angolo della Terra.

L’invito è a di credere in se stessi, come dice la piattaforma di brand ‘Believe in Yourself’, #glaubandich in tedesco, introdotta nel 2017 dall’agenzia, che lavora con Erste da 10 anni.

L’agenzia, i registi Daniel & Szymon e la casa di produzione Arts & Sciences London hanno collaborato con la Silent Night Society che ha permesso di ricreare con accuratezza l’ambientazione e i vari momenti che hanno contraddistinto la storia della canzone.

Ad esempio è stata riprodotta con precisione la chitarra di Mohr e la sua piccola stanza al primo piano; nel 1822, un coro tirolese eseguì il brano davanti all’imperatore austriaco Francesco I. Nel 1906, “Stille Nacht” fu suonata al violino da Reginald Fessenden durante la prima trasmissione radiofonica di intrattenimento in America. Nel 1914, la canzone portò un breve ma intenso momento di pace durante la Prima Guerra Mondiale, con i soldati tedeschi e inglesi sul fronte occidentale che la cantarono insieme, superando le trincee nemiche. Nel 1973, poi, “Stille Nacht” fu trasmessa all’equipaggio della stazione spaziale Skylab 4 e oggi è la più registrata al mondo, con oltre 130.000 versioni in oltre 300 lingue.

“Il viaggio di Franz Xaver Gruber e Joseph Mohr è una testimonianza del potere di due individui che credevano che una semplice canzone potesse ispirare speranza e cambiare il mondo in meglio” ha commentato Mike Nagy, ECD e Partner di Jung von Matt Donau.

La campagna è stata lanciata il 19 novembre, trasmessa nei principali mercati di Erste: Austria, Ungheria, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia e Romania.

Credits

Client: Erste Group Bank AG

Erste Group – Group Brand & Innovation: Martin Radjaby-Rasset

Erste Group – Group Brand Management: Daniel Ratzenböck, Juraj Flimel

 

Agency: Jung von Matt/Donau  

Creative Director: Mike Nagy 

Art Direction: Szymon RoseKatharina Bleimuth 

Copywriter: Daniel SchäferJohanna Philipp

Account Director: Anamarija Stojic 

Senior Account Manager: Michael Draxler 

 

Production: Arts & Sciences London 

Directors: Daniel & Szymon 

Executive Producer: James Bland

Producer: Ewen Brown 

Production Manager: Mareketa Husecka

Post Producer (A&S): Pete Thornton 

DoP: Nik Summerer

First Assistant Director: Jim Cole

Photographer: Ole Westermann 

Post-Production: Black Kite

Audio Post Production: Factory Studios

Sound Design & Mix: James Utting & Anthony Moore

Audio Producer: Olivia Endersby

 

Production Service: Grandma

Producer: Linas Martinkenas

Edit House: Work Editorial 

Editor: Neil Smith 

Edit assistant: Jack Moore 

Edit Producer: Frankie elster 

 

VFX: Black Kite Studios

VFX Shoot Supervisor – Tito Fernandes

VFX Supervisor – James Belch

DMP Artist – Lino Khay

CG FX Artist – Chan Ah-Hong

Senior Producer – Tamara Mennell

Colourist – George K

 

Audio Post Production – Factory Studios

Sound Design & Mix – James Utting & Anthony Moore

Audio Producer – Olivia Endersby

 

Music Company: KO Music

Composers: Matteo Pagamici & Michael Künstle

Producers: Andy Oskwarek & Philip Kay

Erste Group ricorda come è nata la canzone natalizia ‘Stille Nacht’ e invita a credere in se stessi ultima modifica: 2024-11-21T11:16:51+01:00 da Redazione

Related posts