Erste Group, società austriaca di servizi finanziari, per questo Natale ha voluto ricordare come è stato composto il canto natalizio ‘Stille Nacht’, nell’inverno del 1918.
Lo spot di tre minuti ideato da Jung von Matt Donau porta gli spettatori nel villaggio austriaco di Oberndorf nell’inverno del 1818, tra una popolazione che lotta con la povertà e la fame. Dalle finestre un giovane uomo, il sacerdote del paese Joseph Mohr, pensa a come portare agli abitanti un po’ di calore e speranza e con il suo amico, il maestro di musica Franz Xaver Gruber, compone una canzone la vigilia di Natale. Si tratta proprio di ‘Stille Nacht’, eseguita la sera stessa durante la messa di Natale e diventata uno dei brani natalizi più celebri, tramandata di generazione in generazione e cantata in ogni angolo della Terra.
L’invito è a di credere in se stessi, come dice la piattaforma di brand ‘Believe in Yourself’, #glaubandich in tedesco, introdotta nel 2017 dall’agenzia, che lavora con Erste da 10 anni.
L’agenzia, i registi Daniel & Szymon e la casa di produzione Arts & Sciences London hanno collaborato con la Silent Night Society che ha permesso di ricreare con accuratezza l’ambientazione e i vari momenti che hanno contraddistinto la storia della canzone.
Ad esempio è stata riprodotta con precisione la chitarra di Mohr e la sua piccola stanza al primo piano; nel 1822, un coro tirolese eseguì il brano davanti all’imperatore austriaco Francesco I. Nel 1906, “Stille Nacht” fu suonata al violino da Reginald Fessenden durante la prima trasmissione radiofonica di intrattenimento in America. Nel 1914, la canzone portò un breve ma intenso momento di pace durante la Prima Guerra Mondiale, con i soldati tedeschi e inglesi sul fronte occidentale che la cantarono insieme, superando le trincee nemiche. Nel 1973, poi, “Stille Nacht” fu trasmessa all’equipaggio della stazione spaziale Skylab 4 e oggi è la più registrata al mondo, con oltre 130.000 versioni in oltre 300 lingue.
“Il viaggio di Franz Xaver Gruber e Joseph Mohr è una testimonianza del potere di due individui che credevano che una semplice canzone potesse ispirare speranza e cambiare il mondo in meglio” ha commentato Mike Nagy, ECD e Partner di Jung von Matt Donau.
La campagna è stata lanciata il 19 novembre, trasmessa nei principali mercati di Erste: Austria, Ungheria, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia e Romania.
Credits
Client: Erste Group Bank AG
Erste Group – Group Brand & Innovation: Martin Radjaby-Rasset
Erste Group – Group Brand Management: Daniel Ratzenböck, Juraj Flimel
Agency: Jung von Matt/Donau
Creative Director: Mike Nagy
Art Direction: Szymon Rose, Katharina Bleimuth
Copywriter: Daniel Schäfer, Johanna Philipp
Account Director: Anamarija Stojic
Senior Account Manager: Michael Draxler
Production: Arts & Sciences London
Directors: Daniel & Szymon
Executive Producer: James Bland
Producer: Ewen Brown
Production Manager: Mareketa Husecka
Post Producer (A&S): Pete Thornton
DoP: Nik Summerer
First Assistant Director: Jim Cole
Photographer: Ole Westermann
Post-Production: Black Kite
Audio Post Production: Factory Studios
Sound Design & Mix: James Utting & Anthony Moore
Audio Producer: Olivia Endersby
Production Service: Grandma
Producer: Linas Martinkenas
Edit House: Work Editorial
Editor: Neil Smith
Edit assistant: Jack Moore
Edit Producer: Frankie elster
VFX: Black Kite Studios
VFX Shoot Supervisor – Tito Fernandes
VFX Supervisor – James Belch
DMP Artist – Lino Khay
CG FX Artist – Chan Ah-Hong
Senior Producer – Tamara Mennell
Colourist – George K
Audio Post Production – Factory Studios
Sound Design & Mix – James Utting & Anthony Moore
Audio Producer – Olivia Endersby
Music Company: KO Music
Composers: Matteo Pagamici & Michael Künstle
Producers: Andy Oskwarek & Philip Kay