Jaguar rinnova la sua brand identity in stile ‘modernista esuberante’

Ha lasciato spiazzati fan e pubblico social la nuova brand identity varata da Jaguar, all’insegna dell’etica ‘Copy Nothing’ – così diceva il fondatore Sir William Lyons – e della filosofia creativa ’Exuberant Modernism’.

La brand identity è stata creata incorporando quattro elementi di cambiamento che riflettono i valori del marchio e offrono spunti sul prossimo futuro: identità, con un lettering che celebra il modernismo attraverso forme geometriche, simmetria e semplicità, che mostra qualcosa di inaspettato fondendo, senza soluzione di continuità, caratteri maiuscoli e minuscoli in armonia visiva; impatto, con una grafica lineare immediatamente riconoscibile; colori esuberanti che associano il brand all’arte, con giallo, rosso e  blu usati come mattoni tonali e declinati mediante texture o movimenti cromatici; il marchio di fabbrica, con un rinnovato “leaper” Jaguar proiettato in avanti a rappresentare l’eccellenza. Il monogramma verrà utilizzato come rifinitura o tocco finale.

“Jaguar affonda le sue radici nell’originalità – ha detto il Chief Creative Officer Gerry McGovern -. Sir William Lyons, il nostro fondatore, riteneva che “Una Jaguar deve essere una copia di nulla”. La nostra attuale visione di Jaguar prende forma da questa filosofia. Jaguar è un brand rinnovato costruito intorno al concetto di Exuberant Modernism. È geniale, audace e artisticamente valido in ogni suo aspetto. È unico e impavido, fearless. Quella attuale è una re-immaginazione che recupera l’essenza di Jaguar, riportando il brand ai valori che l’hanno reso così tanto amato, rendendolo al contempo attuale per un pubblico contemporaneo. Stiamo creando il nuovo brand per il futuro, ripristinando il suo status di marchio che arricchisce la vita dei nostri clienti e della comunità Jaguar”.

La nuova identità verrà presentata il 2 dicembre anche con un’installazione pubblica intitolata “Copy Nothing”, in occasione della Miami Art Week, un’anticipazione dell’approccio che caratterizzerà Jaguar nel futuro nonché del legame della marca con il mondo dell’espressione artistica, in tutte le sue forme.

“Per riportare in auge il brand dovevamo essere impavidi – ha detto il ceo Rawdon Glover -. Jaguar ha sempre dato il meglio di sé quando ha dovuto sfidare le convenzioni, dogma riscontrabile oggi nella nostra nuova brand identity, che sarà ulteriormente svelata nei prossimi mesi. Siamo dinanzi ad un completo reset. Jaguar si trasforma per recuperare la sua originalità e ispirare una nuova generazione”.

Jaguar rinnova la sua brand identity in stile ‘modernista esuberante’ ultima modifica: 2024-11-21T11:14:06+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts