Quest’anno Il Sole 24 Ore, per la prima volta, prende parte a BookCity Milano, la manifestazione culturale dedicata al libro e alla lettura, organizzando tra il 12 e 17 novembre otto incontri.
Dall’impatto dell’intelligenza artificiale sulle nostre viste al fenomeno della sex-economy, dal potere delle storie personali all’importanza del linguaggio tra i giovani, le proposte letterarie de Il Sole 24 Ore invitano alla riflessione sui temi che stanno trasformando il mondo, in un dialogo aperto su argomenti di grande attualità e impatto sociale.
Tra gli appuntamenti dedicati al mondo dell’AI, i giornalisti del Sole 24 Ore Angelica Migliorisi e Luca Salvioli parleranno di Paesaggi digitali e artificiali a partire dalla rivoluzione introdotta da OpenAI con ChatGpt martedì 12 novembre all’ITIS Volta di Lodi alle ore 11.00.
L’Intelligenza Artificiale: un ponte tra cultura umanistica e tecnologica sarà il tema del panel di domenica 17 novembre alle ore 14:00, presso Siam- Società d’incoraggiamento arti e mestieri (Aula Magna).
Nella stessa location sabato 16 novembre alle ore 17:00 si terrà invece l’incontro OnlyFans Economy: trasformazioni culturali e nuove narrazioni, in cui Daniele Vaschi, dj musicista e radiofonico, Andrea Franceschi, giornalista e curatore editoriale dei podcast de Il Sole 24 Ore, e Marisa Marraffino, avvocato, moderati dalla conduttrice radiofonica Sara Zambotti, esamineranno i cambiamenti nella sessualità e nella libertà di espressione portati dalla piattaforma OnlyFans.
Tra gli altri appuntamenti, sabato 16 novembre alle 15:30 presso l’Umanitaria–Auditorium, lo scrittore, podcaster e conduttore radiofonico di Radio 24 Matteo Caccia sarà protagonista dell’evento Matteo Caccia Racconta: perché nelle storie degli altri c’è sempre qualcosa di interessante anche per noi.
Infine, sabato 16 novembre alle ore 19:30 al Teatro Franco Parenti – Appartamento, l’evento Generazioni in Trappola, divise tra modelli sessisti e il desiderio di una società paritaria riunirà le giornaliste del Gruppo 24 Ore Simona Rossitto, Chiara Di Cristofaro, Livia Zancaner e l’illustratrice e vignettista femminista Anarkikka, per mettere al centro le parole e l’inclusività.
A Bookcity è presente anche 24 Ore Cultura con la presentazione di 5 volumi tra arte, design, architettura, divulgazione scientifica e società. Per promuovere i 13 appuntamenti del Gruppo 24 Ore è stata realizzata una campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo 24 Ore.