Milano Cortina 2026 presenta il ‘Look of the Games’ che vestirà tutti i luoghi delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali

In attesa di annunciare a breve un nuovo sponsor dei Giochi, il Ceo di Fondazione Milano Cortina 2026 anticipa che la raccolta ha raggiunto i 350 milioni, oltre la metà dell’obiettivo

È stata presentata ieri a Milano, nella sede di Fondazione Milano Cortina 2026, l’identità visiva che vestirà tutti i luoghi delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali e guiderà l’esperienza di atleti e spettatori.

Il ‘Look of the Games’ non è solo un concept di design, ma rappresenta l’immagine coordinata che caratterizza ogni edizione dei Giochi, per riflettere l’anima, il patrimonio e l’arte della nazione ospitante.

Quello di Milano Cortina 2026 è caratterizzato dall’esplorazione del gesto umano che si esprime nel tratto di matita dello stilista, nella pennellata dell’artista, nella conduzione del direttore d’orchestra e nell’abilità dello chef in cucina, così come nel movimento e nelle traiettorie disegnate dagli atleti.

L’esplorazione del concetto di talento porta al gesto umano, espressione fisica del talento stesso e filo conduttore che unisce l’emblema, il font e gli asset di Milano Cortina 2026: tutti tratti distintivi dell’identità ed espressione dei sentimenti che animano le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali. Il Look of the Games sarà declinato negli impianti e sulle piste, nelle città che ospiteranno i Giochi, così come nel merchandising e nelle attività di comunicazione online e offline di Milano Cortina 2026.

Gli elementi fondativi rappresentano il cuore del Look of the Games. Per raccontarli e impersonarli sui canali social di Milano Cortina 2026 sono state scelte cinque eccellenze italiane: il pianista, autore e produttore Dardust (Dario Faini) interpreta la creatività; la campionessa paralimpica di scherma Bebe Vio ne rappresenta l’energia; il comico e autore Federico Basso è l’immaginazione; lo chef Davide Oldani la passione; l’étoile del Teatro alla Scala di Milano Nicoletta Manni lo stile.

I video presentati saranno usati da subito per le campagne social e le attività di comunicazione che verranno. “Il Look of the Games è il risultato di un processo creativo partito dalla Brand Personality di Milano Cortina 2026, dal concetto di una nuova bellezza italiana che riflette le qualità positive più profonde della nostra identità, come il talento”, ha spiegato Raffaella Paniè, Head of Brand, Identity and Look of the Games di Fondazione Milano Cortina 2026.

Il progetto, sviluppato quasi del tutto internamente, sarà declinato negli impianti e sulle piste, nelle città che ospiteranno i Giochi, così come nel merchandising e nelle attività di comunicazione online e offline di Milano Cortina 2026. Insieme con le Federazioni Internazionali, sono stati progettati anche 16 Pittogrammi di sport Olimpici e 6 Paralimpici.

Sponsor. In attesa di annunciare a breve un nuovo sponsor dei Giochi e mentre sono in fase di finalizzazione diversi altri contratti, Andrea Varnier, Ceo di Fondazione Milano Cortina 2026, ha anticipato che la raccolta ha raggiunto i 350 milioni, oltre la metà dell’obiettivo prefissato.

Le sponsorizzazioni nazionali dovrebbero coprire 1/3 del budget dei Giochi – fissato a circa 1,6 miliardi di euro -, 1/3 deriverà da diritti TV e sponsorizzazioni internazionali garantiti dal CIO, 1/3 dalla vendita di biglietti, merchandising, licensing e progetti speciali.

Milano Cortina 2026 presenta il ‘Look of the Games’ che vestirà tutti i luoghi delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali ultima modifica: 2024-11-08T10:04:55+01:00 da Redazione

Related posts