“Beyond the Core”, “Doing Good” e “Measuring the New” sono i tre concetti chiave della ‘Marketing Playlist 2024’, frutto del lavoro della CMO Community di Accenture Song, che riunisce circa 50 professionisti del marketing italiani.
Il progetto è stato presentato ieri a Intersections riflettendo sul ruolo dei marketer “destinati a diventare gli orchestratori di un cambiamento significativo. Non sono più solo custodi dell’identità di un brand, ma il punto di riferimento che garantisce la coerenza tra espansione e valori aziendali” commenta Alessandro Diana, responsabile per Italia, Europa Centrale e Grecia di Accenture Song.
Il concetto di “Beyond the core” si riferisce all’espansione strategica delle aziende oltre il loro core business, attraverso nuovi prodotti, servizi ed esperienze digitali innovative, per esplorare nuove opportunità generando anche nuove fonti di ricavo, creare valore e rispondere alle aspettative dei consumatori per esperienze più ricche e personalizzate.
In particolare tre sono le possibili declinazioni: il Venture Building, approccio che usa le tecniche tipiche delle start-up per trovare mercati emergenti o non ancora saturi, in grado di offrire opportunità di sviluppo grazie all’innovazione e a modelli di business unici; le Super App che aiutano le aziende ad estendere il range di servizi e soluzioni offerte all’interno di una stessa app, comprendendo meglio e anticipando i bisogni dei consumatori attraverso la raccolta e l’analisi dei dati; e i Marketplace che facilitano lo scambio tra venditori e consumatori, aprendo nuove opportunità di monetizzazione.
“Doing Good” riguarda l’impatto positivo dell’impresa su persone, società e ambiente ed è una priorità per i CMO che devono rendere la sostenibilità attraente e vantaggiosa per i consumatori, trasformandoli in partner attivi. Accenture Song ha evidenziato i concetti di “Sust-ownable”, che lega il valore sostenibile al core business dell’azienda, e il “Self-more”, che fa sì che il valore sostenibile benefici principalmente il consumatore.
Infine “Measuring the New” è la sfida che chiede nuove metriche di marketing. I CMO devono essere in grado di combinare intelligenza artificiale, metriche innovative e attenzione al cliente per misurare i nuovi paradigmi del marketing, adattandosi rapidamente per creare valore per clienti e aziende.