Il progetto, inserito nelle celebrazioni dei 40 anni di Q8, è stato realizzato con la collaborazione scientifica di LifeGate. Intanto è tornata in onda la campagna adv, pianificata da Zenith
McCann ha curato per Q8 il coordinamento creativo e strategico di “Q8 Sailing for Change”, progetto realizzato con la collaborazione scientifica di LifeGate, che affronta il tema della tutela degli ecosistemi marini per prevenire, assorbire e stoccare gli sversamenti accidentali di idrocarburi in mare.
L’obiettivo del progetto è contribuire a creare maggiore consapevolezza sui comportamenti virtuosi attraverso delle soluzioni concrete.
“Q8 Sailing for Change” è anche un viaggio in barca a vela – simbolo che richiama il forte legame con l’immagine delle due vele del logo Q8 ed esprime a pieno l’anima eclettica e dinamica di una società in continua evoluzione – partito dal porto di Napoli, per poi approdare anche nei porti di Messina Brindisi e Ravenna e concludersi con l’ultima attesa tappa, a Trieste, con la partecipazione alla storica regata Barcolana, di cui il brand Q8 è stato Partner Tecnico.
Il viaggio in barca a vela è stata l’occasione per l’azienda di distribuire a imbarcazioni da diporto, porti e marine gli innovativi kit con spugne FoamFlex, progettate per prevenire e assorbire gli sversamenti accidentali di oli in modo efficiente e per essere riutilizzate fino a 200 volte, senza rilasciare sostanze nocive nell’ambiente.
Il progetto “Q8 Sailing for Change” andrà avanti oltre il viaggio in barca a vela che si è appena concluso coinvolgendo 40 porti italiani entro il 2025.
La voce narrante di questo viaggio è quella di Nicolò De Devitiis, inviato de Le lene e conduttore tv, che ha presentato le 5 tappe attraverso il racconto dei momenti salienti dell’iniziativa.
“Q8 Sailing for Change” è una delle iniziative principali della celebrazione dei 40 anni di Q8, un’occasione per coniugare la celebrazione del passato e del presente dell’azienda, testimoniando contestualmente l’impegno rivolto ad un futuro di innovazione e sostenibilità.
In questo progetto il supporto di McCann Worldgroup Italy si è focalizzato nell’individuazione dell’approccio strategico migliore per comunicare i cambiamenti in atto. Per fare questo McCann ha messo in campo anche l’expertise nell’area experiential events con Momentum, le competenze digital con MRM e quelle social con la unit Content Studios.
In concomitanza, è andata nuovamente on air in tv, radio, digital, outdoor e sui social media, la campagna di brand – firmata da McCann e pianificata da Zenith – che ripercorre il viaggio dell’azienda nel corso degli anni, evidenziando le milestones che hanno reso Q8 un’azienda all’avanguardia nel settore dell’energia in Italia.
La casa di produzione è Think Cattleya.
CREDITS
Creative Agency: McCann Worldgroup Italy
Alessandro Sciortino – Chief Creative Officer
Roberta Cutuli – Chief Operating Officer
Daniela Ferro – Head of McCann Worldgroup Rome
Sara Deste – Client Lead
Valeria Cortese – Account Director
Elisabetta Gissi – Account Senior
Flaminia Costanzi – Account Executive
Michele Virgilio – Head of Production
Ornella Messina – Strategic Planner
Diego Savalli – Head of Creative Rome
Martina Dragotto – Art Director
Paola Di Stasio – Copywriter
Daniele Baglioni – Head of Creative Social&Content
Vittorio Giordano – Art Director Supervisor
Carlotta Lazzaroni – Social Media Supervisor
Valentina Re – Content Manager
Anna Cardaci – Copywriter
Maricla Cuomo – Influencer Marketing Lead
Alice Minniti – Influencer Marketing Manager
Enrico De Lucia – Head of Experiential Marketing
Costanza Torromacco – Account
Cinzia Migliavacca – Account
Produzione – Think Cattleya
Martino Benvenuti – General Manager e Executive Producer
Denise Marchetto – Junior Producer
Alessandro Montagna e Federico Spirito – Regia
Alberto della Porta – DOP/operatore
Alessandro Montagna – Fotografo
Marco Ferrucci – Drone