In occasione della Giornata Internazionale del Caffè del 1° ottobre, Illy lancia un progetto fisico e digitale per sensibilizzare sull’agricoltura rigenerativa. La strategia di comunicazione a supporto è stata curata da EssenceMediacom Italy
In occasione della Giornata Internazionale del Caffè, Illycaffè promuove “Mind the coffee cup” – Il futuro del caffè analizzato a fondo”, un progetto che intende stimolare un lavoro congiunto per trovare una soluzione sostenibile agli effetti del cambio climatico.
Per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici l’azienda da anni promuove l’utilizzo dell’agricoltura rigenerativa, l’insieme di pratiche agronomiche che riducono l’impatto ambientale, rinnovando la fertilità del suolo e aumentando la biodiversità, garantendo una continuità di reddito ai produttori.
Dal 1° ottobre in diverse città del mondo Illy parlerà di agricoltura rigenerativa con il progetto “Mind the coffee cup – Il futuro del caffè analizzato a fondo” attraverso l’attivazione di canali fisici e digitali.
Il progetto, il cui concept è stato ideato dall’agenzia creativa IPG Coffee Table, si sviluppa su un’esperienza a 360 gradi realizzata da EssenceMediacom Italy, in collaborazione IGPDecaux ed Exomedia, che coinvolge i cittadini milanesi nella loro quotidianità. Tutto ha inizio all’edicola Civic di Corso Matteotti, trasformata in uno speciale “bar”, simbolo dell’agricoltura rigenerativa. Qui, dal 1° ottobre, il pubblico potrà scoprire il magazine “Mind The Coffee Cup”, realizzato con la consulenza editoriale sui temi della sostenibilità di Will Media, che svela i rischi che il cambiamento climatico pone alla produzione di caffè e le possibili soluzioni.
I visitatori possono, inoltre, degustare gratuitamente illy Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè creato 100% da agricoltura rigenerativa certificato Regenagri, e scoprire tutti i segreti di questa pratica agricola sostenibile grazie alle hostess presenti. E per chi volesse portare a casa il gusto di un futuro sostenibile, è possibile acquistare il caffè direttamente in edicola.
L’esperienza prosegue nella stazione metropolitana di San Babila, completamente brandizzata Illy. Luogo di passaggio per eccellenza, la stazione è stata trasformata in un percorso informativo che approfondisce, passo dopo passo, il tema della sostenibilità del caffè. Scendendo nelle “profondità” della metropolitana, i viaggiatori sono accompagnati da uno storytelling che svela i rischi concreti che la produzione di caffè dovrà affrontare nei prossimi 30 anni a causa del cambiamento climatico. Ma non solo: la campagna mette in luce il ruolo cruciale dell’agricoltura rigenerativa come soluzione a questa sfida e presenta illy Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro come esempio concreto di caffè prodotto nel pieno rispetto del pianeta.
A completare la strategia di comunicazione di EssenceMediacom Italy un’amplificazione media della campagna attraverso una combinazione di canali out of home e digital, con l’obiettivo di estendere ulteriormente il messaggio di sostenibilità di illycaffè a un pubblico più vasto. In particolare, l’amplificazione out of home si è sviluppata su diversi formati, tra cui schermi digitali posizionati presso le edicole, il Circuito, sui Tram Sirietto e sugli schermi digitali GoTV presenti nelle metropolitane.
«Una strategia di comunicazione integrata multicanale che vede un’experience immersiva per un’attivazione memorabile e ingaggiante per il consumatore e una brand activation in punti strategici ad alta frequentazione, come l’edicola e la metropolitana, amplificata digitalmente, per stimolare un dialogo attivo sul tema della sostenibilità» spiega Marta Colzani, branded content manager di EssenceMediacom Italy.
L’operazione coinvolge anche tutti i punti vendita del marchio a gestione diretta insieme ad alcuni selezionati bar e ristoranti di Milano – come quello dello chef stellato Andrea Aprea – che serviranno per tutto il mese di ottobre l’Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro.
Oltre all’Italia verranno attivati anche alcuni clienti Illy in Francia, Germania, Olanda, Regno Unito e Stati Uniti. A Seoul invece, verrà organizzato uno speciale tasting con 4 ricette esclusive a base di Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, per evidenziare le diverse fasi del ciclo di vita della pianta di caffè. Infine, sui canali digitali di YouTube, Meta e TikTok saranno disponibili contenuti educativi sul mondo dell’agricoltura rigenerativa.
«Per proteggere la coltivazione del caffè è essenziale aiutare le comunità agricole ad adottare pratiche agronomiche sostenibili e investire nella ricerca – commenta Cristina Scocchia, a.d. di Illycaffè -. Abbiamo colto l’opportunità della Giornata Internazionale del Caffè per promuovere la campagna di comunicazione ‘Mind the coffee cup’ e sensibilizzare i consumatori sulla necessità di sviluppare modelli agronomici e sociali sostenibili. Soltanto così potremo continuare a godere di questa bevanda straordinaria e preservare il patrimonio culturale che rappresenta».