La testata del gruppo Apigroup, partner di Evolution Group, rafforza la rubrica ‘Visioni’, spazio privilegiato di confronto in cui professionisti, manager, accademici e istituzioni affrontano tematiche d’avanguardia nel mondo del design
Pianeta Design, testata del gruppo Apigroup sull’arredamento e il design e partner di Evolution Group, arricchisce la rubrica “Visioni” grazie a nuove prospettive su AI, innovazione e design.
Al centro dell’espansione della rubrica si colloca la collaborazione tra Pianeta Design e l’Università di Salerno, che ha portato alla creazione di un dottorato di ricerca incentrato sulle interazioni tra intelligenza artificiale (AI) e design, intitolato “Intelligenza Artificiale e Produzione dei Contenuti”. Questo progetto esplora il ruolo dell’AI nel settore creativo e le sue implicazioni, con un focus particolare sulle sfide legate alla protezione della proprietà intellettuale in un contesto digitale in continua evoluzione.
Pianeta Design è una testata del gruppo Apigroup (azienda con oltre 20 anni di esperienza nell’editoria digitale), la cui solidità e prestigio sono ulteriormente garantite dalla partnership strategica con Evolution Group, concessionaria pubblicitaria del magazine.
«Questa collaborazione con Pianeta Design e Apigroup non è solo un contributo alla ricerca, ma un esempio concreto di come l’università possa fare da ponte tra innovazione accademica e applicazioni reali nel mondo del design. Il dottorato che stiamo sviluppando è una risposta alle sfide contemporanee dell’intelligenza artificiale, e siamo fieri di poter lavorare insieme a partner che condividono la nostra visione di un futuro in cui tecnologia e creatività si incontrano» afferma Virgilio D’Antonio, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno.
La rubrica Visioni si è già distinta grazie a contributi di rilievo, come il rapporto tra l’intelligenza artificiale e il diritto d’autore, tematica al centro di un vivace dibattito tra esperti del settore.
«Con Visioni, vogliamo continuare a dare voce alle menti più innovative del settore, creando un dialogo che anticipa e crea nuove tendenze. Il nostro team offre collaborazioni personalizzate e soluzioni su misura per chi vuole contribuire a costruire il futuro del design» prosegue Filomena Spisso, founder di Pianeta Design.
La direzione editoriale di Pianeta Design è guidata da Mia Pizzi e Massimiliano Grimaldi, due figure di riferimento nel panorama del design italiano, che supervisionano la qualità dei contenuti e garantiscono una visione strategica e coerente con le tendenze del settore.
Nei prossimi mesi, Pianeta Design parteciperà a eventi chiave del settore come Cersaie 2024, Marmomac 2024, Edit Napoli e iDesign – Palermo Design Week, continuando a promuovere il dialogo innovativo attraverso Visioni.