Partendo semplicemente dal link di una pagina web, consente di creare contenuti video pertinenti e pronti all’uso (anche in ambito social media), che mantengano al contempo una linea editoriale coerente con il sito d’origine
Evolution Group lancia sul mercato una tecnologia proprietaria chiamata Merlino, che grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale mira a rivoluzionare il panorama della produzione di contenuti video.
Pensata principalmente come un supporto per gli editori, si tratta di una tecnologia che consente, partendo semplicemente da una pagina web, di creare elementi multimediali pertinenti e pronti all’uso, che mantengano al contempo una linea editoriale coerente con il sito d’origine, così da garantire l’interesse e la fiducia dell’utente.
«Molti editori e content creators hanno dovuto ridurre progressivamente gli investimenti nella produzione video – osserva Francesco Apicella, founder di Evolution Group -. Il costo elevato e la complessità del processo spesso non erano sostenibili per le redazioni, creando un gap tra il potenziale dei contenuti video e la loro effettiva messa in opera. Merlino rappresenta una svolta in tal senso, offrendo un servizio innovativo e conveniente basato sull’AI e progettato per generare elementi multimediali in vari formati con pochi clic, eliminando la necessità di competenze interne e riducendo i tempi di creazione».
Utilizzando l’URL di un articolo, infatti, Merlino sviluppa video recap in formato verticale e orizzontale, declinandoli all’occorrenza anche in contenuti per social media come post, immagini e file audio. Questo permette di presidiare rapidamente tutti i canali web e social, riducendo costi e tempi di produzione senza bisogno di competenze elevate.
«Da sempre l’impegno di Evolution Group è quello di guidare e supportare il mondo editoriale verso il futuro, assicurando una crescita organica e rispettando la qualità del lavoro. Investiamo la maggior parte del nostro tempo e risorse in ricerca e sviluppo, per anticipare i cambiamenti del mercato ed offrire la migliore risposta a problemi tecnologici complessi – afferma Marco Lenoci, a.d. della tech company -. Siamo un’eccellenza italiana con una value proposition molto precisa, ovvero quella di offrire strumenti avanzati per migliorare la sostenibilità e l’efficacia dei produttori di contenuti digitali. Merlino è già parte integrante della strategia di alcuni dei nostri partner storici, come Comingsoon.it, con ottimi risultati e rappresenta un ulteriore passo in un percorso tecnologico che prevede il lancio di una serie di nuovi prodotti nei prossimi 12 mesi».