Lidl testa l’effetto Mozart su frutta e verdura con l’Orchestra Filarmonica Reale di Stoccolma

Davvero la musica fa crescere di più e fa migliorare il gusto di frutta e verdura? Se lo è chiesto Lidl in Svezia e, in collaborazione con l’istituto di ricerca governativo Rise, ha studiato e analizzato le ricerche sull’argomento trovando i risultati così interessanti da aver deciso di offrire a pomidori, cespi di lattuga e mele la musica dell’Orchestra Filarmonica Reale di Stoccolma.

Nel giugno scorso Lidl ha istallato un sistema audio di alta gamma capace di coprire i 25mila mq di serre e fattorie per favorire la crescita delle piante e influenzare la dimensione delle radici.

I prodotti raccolti sono venduti con il marchio Matriket e contrassegnati da un’etichetta blu che ne facilita l’identificazione.

Chiamato comunemente “effetto Mozart”, ma funziona anche con Beethoven e Vivaldi, l’esperimento con l’orchestra serve al discount anche per elevare il proprio posizionamento di marca: per un breve periodo i soci Lidl Plus hanno diritto a uno sconto del 20% su alcuni selezionati concerti al Konserthuset di Stoccolma, mentre su Spotify il retailer offre una playlist con 31 brani suonati per frutta e verdura ed eseguiti dall’Orchestra Filarmonica Reale di Stoccolma.

Lidl testa l’effetto Mozart su frutta e verdura con l’Orchestra Filarmonica Reale di Stoccolma ultima modifica: 2024-09-12T14:45:37+02:00 da Redazione

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