Il nuovo logo di Fondazione Mondo Digitale ETS, progettato da Sergio Stenco, debutta sulla scia della recente campagna 5×1000
Fondazione Mondo Digitale ETS (FMD) ha rinnovato il proprio logo, trasformato in un simbolo della sua missione a seguito di un processo di semplificazione grafica e di riflessione profonda.
La Fondazione da quasi venticinque anni è conosciuta per l’impegno nei valori culturali essenziali per una società democratica della conoscenza che ponga le persone e il pianeta al centro del proprio sviluppo. Questa missione viene realizzata promuovendo alleanze collaborative basate sul modello di Educazione per la vita, con scuole, università, organizzazioni e aziende, in base a un obiettivo comune, che permettono a FMD di raggiungere oltre 150mila persone, con una quarantina di progetti attivi in Italia e nel mondo e oltre 200 partner.
Il processo di ridefinizione della brand identity ha avuto inizio con la recente campagna per il cinque per mille, frutto della collaborazione con lo scrittore e creativo Paolo Iabichino e visibile nelle strade principali di Roma e Milano grazie alla collaborazione di FMD con Urban Vision.
La campagna ha raccontato i volti della comunità e le cinque parole chiave che sintetizzano l’impegno della Fondazione: Tecnologia, Innovazione, Futuro, Crescita e Conoscenza. Al termine di questa campagna, è nata la decisione di concentrare l’identità visiva su un nuovo concetto: il “Diritto alla Conoscenza”, visto come un diritto fondamentale per l’umanità.
Il nuovo logo, progettato da Sergio Stenco, pone al centro un un omino racchiuso all’interno di un cerchio, un simbolo che rappresenta l’uomo al centro del mondo, come la Fondazione mette l’umanità al centro di ogni progetto. Questa scelta visiva riflette l’essenza della Fondazione Mondo Digitale: l’uomo come protagonista dell’innovazione e della tecnologia, strumenti al servizio del progresso umano.
Il restyling punta sulla semplicità, un valore che rispecchia anche l’approccio della Fondazione nel rendere accessibili concetti complessi. La scelta di un design minimalista e armonioso permette a chiunque di identificarsi facilmente con il messaggio della Fondazione Mondo Digitale, di avvicinarsi alle tecnologie conoscendole e mettendole al proprio servizio, senza rimanere sopraffatti dalle sfide tecnologiche del presente.
Non ultimo, ricorda il principio che la guiderà nel futuro: l’uomo e il suo diritto alla conoscenza sono e saranno sempre al centro di ogni innovazione.