Iper La grande I sceglie il branded entertainment per festeggiare i 50 anni di attività con un corto ironico

Brandstories, scelta dopo un pitch informale, firma il cortometraggio di Iper La grande I che racconta le caratteristiche dell’insegna. Investimenti in crescita del 40% rispetto allo scorso anno senza anniversario importante

Dopo la campagna istituzionale dell’aprile scorso, realizzata dall’agenzia InTesta, l’insegna Iper La grande i torna in comunicazione con un cortometraggio realizzato per festeggiare i primi 50 anni di attività.

Con 22 punti vendita in 4 regioni (la maggior parte in Lombardia, gli altri in Piemonte, Emilia Romagna e Veneto), Iper fa parte del Gruppo Finiper Canova (3 miliardi di fatturato nel 2023, oltre 200 milioni di Ebitda) e con il corto entra nel vivo di un percorso di rilancio iniziato 3 anni fa. Intitolato ‘Una Giornata Iper’, il corto è stato sviluppato con Brandstories, selezionata dopo un pitch informale, insieme con la cdp Sala Giochi (entrambe le strutture fanno parte del gruppo This Is Ideal) e con la regia di Mattia Napoli.

Doppio binario. Il racconto segue la prima giornata di lavoro di un neoassunto lungo un doppio binario che si rivolge ai consumatori, in particolare quelli più giovani, descrivendo le peculiarità dell’insegna, e in parallelo anche ai potenziali nuovi dipendenti, offrendo uno spaccato sulla formazione del personale.

Girato in diversi punti vendita, il corto ha coinvolto attori professionisti e amatoriali, ovvero oltre 20 persone di Iper che hanno raccontato il proprio ambiente di lavoro, soffermandosi sull’assortimento differenziato in base alla territorialità, i prodotti a marchio e la ristorazione, lasciando spazio a prossimi racconti dell’ecosistema costituito dagli ipermercati dell’insegna.

La versione integrale del corto è condivisa su LinkedIn e YouTube, ma è in corso di esame la possibilità di estenderne la distribuzione ad altri canali. Il cortometraggio sarà anche frammentato in 5 puntate più una, in cui ogni episodio utilizza la grammatica di generi diversi per la fruizione sui canali social dell’insegna.

Persone ed eccellenze. “Una Giornata Iper ci ha permesso di esplorare una nuova tipologia di racconto, capace di valorizzare le persone e, al tempo stesso, di metter in mostra le nostre eccellenze inserendole in modo armonico e integrato all’interno della narrazione”, ha spiegato Stefano Borsoi, direttore marketing del Gruppo Finiper Canova, sottolineando quando questo progetto sia importante per parlare a nuovi pubblici.

“Cerchiamo di lavorare per raccontare in modo strutturato come Iper si rinnovi ogni giorno”, ha aggiunto Gianluca Grassi, direttore comunicazione Gruppo Finiper Canova, richiamandosi a una delle tagline di Iper ‘Un’esperienza che si rinnova ogni giorno’. A proposito di novità, Grassi ha anticipato che in settembre sono previste nuove attività che saranno svelate a breve.

Più cinema che pubblicità, la storia lunga 13′ – ma che non appare mai lunga – mostra anche i lati deboli dell’insegna per dare ancora più spazio alla narrazione, ha sottolineato Mattia Garofalo, direttore creativo Brandstories. A fianco del corto si snodano, queste sì concepite per la comunicazione interna e il recruiting e realizzate insieme con l’agenzia social OutNow (anch’essa parte del gruppoThis Is Ideal), le serie ‘Made in Iper’, interviste in cui 18 dipendenti raccontano l’azienda dall’interno, e ‘Assaggi di Iper’, formato breve per raccontare ristorazione, la formazione offerta dalla Scuola dei Mestieri, il rapporto con i colleghi, anche queste veicolate sui canli social di Iper con la cura di Connexia.

Investimenti in crescita. Nel 2024 gli investimenti in comunicazione di Iper, in occasione del 50° anniversario dell’insegna, sono in crescita del 40% sull’anno precedente.

La gestione del media è in-house con l’appoggio dell’agenzia media UM Italy. L’insegna ha portato al proprio interno anche il team analytics, costruito negli ultimi 3 anni, implementato Salesforce per un CRM più evoluto e punta ora alla personalizzazione dei contenuti in funzione degli interessi dei clienti.

Nel 2023 Iper La Grande i ha registrato un fatturato di 1,7 miliardi di euro, con un peso della private label Iper pari a 12 pp, mentre la quota Finiper sul totale mercato GDO è del 3%.   

A.C.

CREDITS

Cliente: Iper La grande i

Agenzia: brandstories

Managing Partner: Alessia Cicuto

Direzione Creativa: Mattia Garofalo

Sviluppo Creativo: Serena Calabrese, Matteo Di Venere

Produzione Agenzia: Enrica Cantarella

Casa di produzione: Sala Giochi

Regia: Mattia Napoli

Produzione: Riccardo Giacobini

Produzione esecutiva: Pier Francesco Coscia

Sceneggiatura: Ylenia Rubini, Mattia Napoli

Fotografia: Alessandro Dominici

Montaggio: Mattia Meloni

Suono: Luca Bagetto

Costumi: Alessandra Fornara

Iper La grande I sceglie il branded entertainment per festeggiare i 50 anni di attività con un corto ironico ultima modifica: 2024-09-05T10:44:15+02:00 da Redazione

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