JCDecaux ha chiuso il primo semestre 2024 con un fatturato in crescita del 14%, +13,4% a livello organico (+15,4% nel secondo trimestre), raggiungendo i 1.807,6 milioni di euro.
«Il fatturato digitale (dooh) – commenta Jean-Charles Decaux, presidente del direttorio e co-direttore generale di JCDecaux – ha registrato una forte crescita del +28,3% nel primo semestre 2024, +27,8% a livello organico, raggiungendo il 36,8% del fatturato del Gruppo rispetto al 32,7% del primo semestre 2023, mentre il fatturato della pubblicità analogica ha ugualmente registrato una crescita a una cifra media nonostante la conversione di alcuni siti analogici premium in digitale. Abbiamo proseguito l’implementazione selettiva di schermi digitali in posizioni premium, oltre a sviluppare i nostri servizi dati e le nostre capacità programmatiche».
Il fatturato pubblicitario programmatico attraverso la piattaforma ssp (supply side platform) Viooh è aumentato del 61,8% nel primo semestre del 2024, raggiungendo 59,7 milioni di euro e rappresentando il 9,0% del fatturato digitale.
«Tutte le nostre attività hanno registrato una crescita organica a due cifre nella prima metà del 2024 – prosegue Decaux -. L’arredo urbano ha registrato una crescita del 10,6%, con uno slancio costante. I trasporti sono cresciuti del 18,8%, grazie alla solida crescita degli aeroporti e delle reti di trasporto pubblico. L’affissione è cresciuta del +10,4%, trainata dai nostri mercati più digitalizzati».
Per il terzo trimestre, la media company prevede ora una crescita organica di circa il 10%, grazie alla crescita del fatturato digitale in tutti i segmenti di business e all’impatto positivo in Francia dai Giochi Olimpici di Parigi.