Gli elettrodomestici diventano pezzi da museo nell’iniziativa ‘A Farewell to Housework Exhibition’ organizzata da Samsung in Corea del Sud.
L’intento è mostrare come l’intelligenza artificiale aumenti il valore di servizio degli elettrodomestici, portando una riduzione significativa delle faccende domestiche e una maggiore libertà.
Cheil Worldwide ha pensato di rendere omaggio agli oggetti casalinghi che saranno usati sempre meno e presto scompariranno dalla storia con l’arrivo degli elettrodomestici con intelligenza artificiale: ecco dunque guanti di gomma, mestoli, misurini per detersivo, stracci e levapelucchi esibiti all’interno di teche di vetro, accompagnati da una descrizione con il nome dell’oggetto, le ore medie annuali o il numero di utilizzi, il motivo della sua scomparsa (attribuita in ogni caso all’elettrodomestico Samsung con AI) e un codice QR che rimanda al sito.
Ad esempio, il misurino per detersivo, utilizzato 156 volte all’anno, viene mandato in pensione dalla lavatrice Bespoke AI Laundry Combo che regola automaticamente la quantità di detersivo rilevando il peso, il livello di sporco e il tessuto del carico. Anche il levapelucchi, utilizzato 104 volte all’anno, diventerà superfluo con l’armadio ventilato Bespoke AirDresser che rimuove polvere e odori dai vestiti grazie al suo controllo AI. Insomma, una sorta di mostra di ‘archeologia domestica’ visibile in diciotto negozi Samsung in tutta la nazione, in corso fino al 31 luglio.
La mostra è supportata da una galleria online all’indirizzo https://www.samsung.com/sec/event/ai-life e da annunci pubblicitari cartacei sui quotidiani.
Si tratta di un’estensione della campagna “Have a Good AI Life” lanciata ad aprile, quando Samsung ha messo in vendita una linea di articoli per la casa in edizione limitata per ricordare alle persone i vantaggi concreti dell’utilizzo di elettrodomestici con AI proprio quando sono più oberate dalle faccende domestiche.
Credits
Campaign Title: A Farewell to Housework Exhibition
Client: Samsung Electronics
Vice President: KT Kim
Marketing Manager: Heejung Jung, Seokjun Bang
Creative Agency: Cheil Worldwide
Creative Director: Seongphil Hwang
Copywriter: Seungree Kang
Art Director: Taeyul Ko
Account Director: Chunhak Im
Account Executive: Jinhwa Ryu, Duin Kwon, Jiho Shin