Informa, società britannica organizzatrice di eventi ed editrice B2B, ha lanciato un’offerta per acquistare Ascential, società quotata e proprietaria di Cannes Lions, di Warc, azienda di marketing intelligence, e di Money 20/20.
“Informa ritiene di essere in una posizione unica per fornire operatività e piattaforma globali tali da assicurare la continua crescita delle divisioni di Ascential”, si legge nella nota che accompagna i materiali relativi all’offerta.
Nel primo semestre 2024 Informa ha comunicato ricavi per quasi 1,7 miliardi di sterline, in crescita dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, profitti per circa 467 milioni di sterline (+12,9%) e un margine operativo del 27,5%.
Contestualmente alla pubblicazione dei risultati, la società ha annunciato un’offerta cash di 1,2 miliardi di sterline per acquisire Ascential, valorizzandone le azioni oltre il 50% in più rispetto all’attuale valore delle azioni, e rafforzare la sua strategia di internazionalizzazione in settori specialistici e categorie di nicchia.
Attiva in mercati B2B (Informa Markets, Informa Connect, Informa Tech) e nella formazione accademica (Taylor & Francis), la società dichiara di puntare a una crescita a doppia cifra del fatturato e a margini operativi più elevati, grazie anche a ulteriori partnership in ambito IA e alla piattaforma di dati di prima parte Iiris.
Commentando l’offerta per acquisire Ascential, Stephen A. Carter, Chief Executive di Informa, ha dichiarato che Lions e Money 20/20 sono esempi eccellenti di brand globali e che “insieme possiamo espanderli a più settori, accelerare la crescita e sfruttare nuove opportunità”.
Philips Thomas, Ceo di Ascential, si è detto “estremamente orgoglioso di tutti i marchi di Ascential e delle persone che lavorano duramente ogni giorno alla loro realizzazione”.