Mezzo milione di famiglie britanniche hanno staccato la BBC per risparmiare le 169,50 sterline del canone.
Lo riporta il Guardian, che ha analizzato il report annuale 2023-2024 dell’emittente pubblica evidenziando che questo calo cade proprio in un momento difficile, contraddistinto da tagli significativi (-500 posti di lavoro entro marzo 2026), anche agli stipendi di star famose, e mentre la BBC sta lottando per attirare un pubblico più giovane, più propenso a seguire Netflix e YouTube.
Nell’ultimo anno il numero totale di famiglie britanniche che pagano il canone è sceso a 23,9 milioni.
La difficoltà a connettersi con i giovani emerge dai dati riportati dalla testata: solo il 69% dei britannici under16 ha dichiarato di aver consumato contenuti della BBC in una settimana media, e meno ancora tra le persone di origine etnica minoritaria e tra i più giovani, tipo i bambini sotto i sette anni.
Il Guardian riporta pure che ogni anno vengono perseguite decine di migliaia di persone – soprattutto donne – per l’evasione del canone.
Sarà da vedere dunque se entro il 2027, quando verrà siglato un nuovo accordo di finanziamento con il governo, la BBC sceglierà di mantenerlo o seguirà l’esempio di altri paesi cancellandolo, come la Francia, oppure sceglierà formule diverse come l’inserimento in bolletta come fa la Rai, un finanziamento nazionale diretto o un abbonamento parziale.