Vincere non è cosa da tutti. Lo dice forte e chiaro la campagna “Winning Isn’t for Everyone” di Nike, lanciata giusto una settimana prima dell’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024.
In controtendenza con alcune recenti campagne che pongono l’attenzione più sulla salute mentale, il divertimento e la partecipazione invece che sulle performance estreme dei super atleti, Nike esalta il divorante desiderio di vittoria dei grandi campioni, la motivazione che li spinge a superarsi e a non mollare. Gli insight alla base della campagna provengono direttamente dagli atleti Nike, che sono stati chiari: “se non vuoi vincere, hai già perso”.
La competitività non è una cosa di cui vergognarsi, come la grinta, la determinazione e il sacrificio sono necessari per raggiungere la vetta nei loro rispettivi sport. Insomma, partecipare è importante, ma la gloria sarà solo di chi supera gli altri e vince, a costo di passare per “una brutta persona”.
Lo racconta con efficacia lo spot “Winning Isn’t for Everyone”, con voce narrante di Willem Dafoe e la Nona Sinfonia di Beethoven come colonna sonora, ideato da Wieden + Kennedy e diretto da Kim Gehrig per la cdp Somesuch.
Nelle scene compaiono Giannis Antetokounmpo, LeBron James, Jakob Ingebrigtsen, Sha’Carri Richardson, Serena Williams, Qinwen Zheng, A’ja Wilson e Vini Jr e Bebe Vio.
Come spiega la Chief Marketing Officer di Nike Nicole Graham, la campagna “celebra la voce dell’atleta. È una storia su ciò che serve per essere il migliore. Sulle eredità che devono ancora essere plasmate. E sui sogni che diventeranno realtà. Ricorda al mondo che non c’è niente di male a voler vincere. “Winning Isn’t for Everyone’ dimostra che chiunque può essere un vincitore, se è disposto a fare ciò che serve”.
Oltre al film hero, la campagna comprende filmati di approfondimento sugli atleti, visual, estensioni sui social media e pubblicità esterna nelle città di tutto il mondo.
Gli atleti mostrati nel film Nike:
Giannis Antetokounmpo, Kobe Bryant, Ixhelt Gonzalez, Jakob Ingebrigtsen, Sabrina Ionescu, LeBron James, Eliud Kipchoge, Kylian Mbappé, Alexia Putellas, Sha’Carri Richardson, Cristiano Ronaldo, Sophia Smith, Vini Jr., Bebe Vio, Victor Wembanyama, Serena Williams, A’ja Wilson, Qinwen Zheng.