Mentre i Giochi Olimpici e Paralimpici di Paris 2024 si avvicinano, si moltiplicano le attività di comunicazione di aziende che non sono partner dei Giochi.
Tra questi, il department store La Samaritaine che fino all’8 settembre celebrerà in negozio gli atleti di tutti i giorni, offrendo loro esposizioni e collaborazioni dedicate allo sport.
A quelli che rincorrono l’autobus, salgono e scendono le scale della metro quattro volte al giorno, portano la spesa in braccio, percorrono le strade della capitale in bicicletta, lo storico grande magazzino offre la mostra ‘World Legends of Sports’ per rivivere i più grandi avvenimenti sportivi degli ultimi 100 anni attraverso un centinaio di oggetti appartenuti a grandi atleti.
Alla condizione femminile nelle competizioni sportive internazionali è dedicata l’istallazione ‘Domestic Games’ di Camille Menard / Agnst Design che mette in discussione il rapporto con lo sport nella vita quotidiana, mentre ‘Fisheye’ offre le immagini fotografiche di Enzo Lefort, ambasciatore di Louis Vuitton e LVMH, nonché membro della squadra francese di fioretto, che rivolge il suo sguardo alle competizioni di alto livello.
Lo sport a La Samaritaine è di casa dal 1930, all’apertura del negozio che i fondatori vollero dotato di una palestra per i dipendenti.