Secondo i dati relativi al secondo trimestre 2024 pubblicati da JustWatch, guida di titoli in streaming utilizzata in Italia da 2.2 milioni di utenti, Netflix si conferma prima tra le piattaforme utilizzate con il 31% di quota di mercato, calcolata in base all’interesse degli utenti che usano il sito web e l’app di JustWatch.
Ma appena a 3 punti percentuali di distanza c’è Amazon Prime Video con il 28% di quota, seguita da Disney+ con il 17%, Now con il 6% e poi a calare Paramount+ con il 5%, TimVision con il 4% a pari merito con Infinity, e chiudendo con Mubi, al 2%.
Analizzando le variazioni intercorse nei primi 6 mesi del 2024, Netflix registra un +1% verso la fine di giugno mentre Paramount+ ha sofferto una perdita del -1%. TIMVision e Infinity+ crescono invece in modo stabile da gennaio.
L’interesse degli utenti in Italia viene misurato prendendo in considerazione i film e le serie TV che le persone aggiungono alla Watchlist, i clic sulle offerte di streaming presenti sulle pagine di JustWatch, l’uso di filtri per selezionare diverse piattaforme di streaming e la scelta di una di esse.