Mindshare vince la gara da 1,5 milioni per la campagna sul ‘Turismo delle Radici’

Al bando pubblicato dal Ministero degli Affari Esteri avevano risposto in 14. Nella fase finale della gara la sigla di GroupM ha avuto la meglio su Digital Angels e H&S con Bbdo. L’incarico richiede l’ideazione, produzione, pianificazione e acquisto spazi per una campagna di comunicazione rivolta al target dei circa 80 milioni di italo-discendenti e oriundi italiani nel mondo

Mindshare ha vinto la gara indetta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione per affidare la campagna pubblicitaria per l’attuazione del progetto “Il Turismo delle Radici – Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia Post Covid-19”.

L’appalto ha un valore di 1,55 milioni di euro, al netto dell’iva, per una durata di 18 mesi.

L’incarico riguarda servizi di ideazione, produzione della campagna pubblicitaria, pianificazione, acquisto e controllo degli spazi media.

L’obiettivo della campagna pubblicitaria è far conoscere l’offerta del Progetto “Turismo delle Radici” agli italo-discendenti, al fine di attirarli e interessarli alla riscoperta delle proprie origini italiane, e stimolarli a compiere il loro viaggio delle radici indirizzandoli verso il sito web dedicato.

Si rivolegerà, in particolare, alle comunità di italiani all’estero e agli italo-discendenti residenti nei paesi europei ( Svizzera, Germania, Francia, Belgio, Regno Unito) e d’oltre oceano (Argentina, Brasile, Stati Uniti, Canada, Australia e Sud Africa).

 

LE ALTRE AGENZIE IN GARA

Per la gara avevano presentato un’offerta 14 operatori economici, tra singole agenzie ed rti.

Si tratta di Brain Pull; Digital Angels, H&S con Dlvbbdo; l’rti Digical Heads/Rtl Adalliance; Micromegas con The Media Lab; Mindshare; Mirus con Mint; Ocmgroup con Eva Group; Pirene; Pomilio Blumm; l’rti Consorzio/Treccani/Valica; The Gate Communication; The Washing Machine Italia; Star Digital.

Mindshare vince la gara da 1,5 milioni per la campagna sul 'Turismo delle Radici'
Roberto Binaghi, ceo e chairman di Mindshare Italia

La commissione di gara aveva poi ammesso alle fasi successive solo il centro media di GroupM (che ha ottenuto un punteggio complessivo di 88), H&S con Dlvbbdo (al secondo posto con 76,18 punti) e Digital Angels (73,76 punti).

Nello specifico, Mindshare ha offerto un prezzo complessivo di 322mila euro per lo svolgimento del servizio, rispetto all’importo a base di gara oggetto di ribasso pari a 358mila euro.

La dotazione per l’acquisto degli spazi media (non soggetta a ribasso) è di 1,2 milioni di euro.

 

Luca Orma

 

Mindshare vince la gara da 1,5 milioni per la campagna sul ‘Turismo delle Radici’ ultima modifica: 2024-06-28T18:35:54+02:00 da Redazione

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