IAB Europe ha pubblicato l’AdEx Benchmark Report per il 2023 – parzialmente anticipato nel corso dell’evento IAB Interact a Milano nelle scorse settimane – che indica una crescita dell’11,1% per il mercato della pubblicità digitale in Europa e un massimo storico di 96,9 miliardi di euro.
Nonostante un contesto difficile, lo scorso anno la pubblicità digitale in Europa ha dimostrato una buona capacità di recupero, ma la fotografia in dettaglio mostra andamenti molto differenti tra loro e il peso dell’inflazione sulla crescita degli investimenti. Questi sono infatti concentrati nei principali mercati europei, con Uk, Germania, Francia, Spagna e Italia che rappresentano il 69% del totale investimenti adv digitale e l’Uk che da sola vale quanto la somma degli altri 4 paesi.
Nel resto del continente, molti mercati hanno registrato una crescita a doppia cifra e sono nella maggior parte quelli dell’Europa centrale e orientale.
I formati a più rapida crescita sono video, CTV e audio, con i podcast diventati parte integrante degli investimenti in audio digitale e il video advertising che supera 1 miliardo di euro in 6 mercati e il 50% di quota del display in 5 mercati (in Italia è al 55%). L’AdEx Benchmark di IAB Europe segnala la maturità del mercato programmatico che rappresenta il 52% del display e inizia a rallentare la crescita, anche per l’incrementata allocazione di budget in canali di più recente evoluzione, come CTV e retail media.
Il report di quest’anno include, per la prima volta, ulteriori dati trimestrali, offrendo una visione più approfondita delle dinamiche che hanno contribuito alla crescita della pubblicità digitale negli ultimi tre anni.