Da luglio Kering avrà una persona incaricata della responsabilità di rafforzare l’attrattività del marchio del gruppo, incrementarne la visibilità e l’influenza, coordinando una comunicazione coerente su tutti i touchpoint, in tutto il mondo, sia a livello esterno che interno, all’insegna di un calendario editoriale e una strategia unificati.
Si tratta di Laurent Claquin, appena nominato group chief brand officer di Kering, nonché membro del Comitato Esecutivo con riporto a Jean-Marc Duplaix, deputy ceo di Kering. Oltre ad occuparsi del brand Kering, supporterà le maison del gruppo come Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga nelle loro attività di comunicazione e sviluppando eventi di alto profilo.
In azienda dal 2005, Claquin è stato presidente di Kering Americas dal 2012. Nella sua carriera ha ricoperto diversi ruoli di leadership tra cui senior vp of communications ed head of corporate social responsibility. È stato inoltre ceo di Tomas Maier dal 2017 al 2018.
Dopo gli studi presso la ESC Rennes School of Business, Exeter University e Université Paris VIII, ha iniziato come consulente in PricewaterhouseCoopers e in seguito ha assunto ruoli al Jeu de Paume, al Centre Pompidou e come Capo di Gabinetto del Ministro francese della Cultura e della Comunicazione.