Il segretario generale dell’ONU chiede che sia bandita la pubblicità delle aziende di energie fossili

Ha usato parole forti Antonio Guterres, segretario generale dell’ONU, nel suo discorso in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente.

“Padrini del caos climatico”, così ha chiamato le aziende di energie fossili, di cui ha chiesto il bando da qualsiasi forma di pubblicità alla pari delle restrizioni imposte all’industria del tabacco.

Guterres ha anche chiesto che le aziende media e tecnologiche di fermare questa corsa alla “distruzione planetaria” smettendo di prendere il denaro della pubblicità delle aziende di energie fossili e invitato ogni paese a bandirla del tutto.

Il segretario generale dell’ONU ha citato dati della World Meteorological Organization secondo cui c’è ormai l’80% di possibilità che il pianeta superi entro 5 anni quei fatidici 1,5 gradi di riscaldamento in più rispetto al periodo pre-industriale, barriera per altro già rotta negli ultimi 12 mesi.

Il segretario generale dell’ONU chiede che sia bandita la pubblicità delle aziende di energie fossili ultima modifica: 2024-06-06T12:06:42+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts