Il mese di aprile ha segnato una lieve flessione (-1,4%). I dati dell’Osservatorio Fcp-Associnema
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Fcp-Associnema (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità), il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ad aprile 2024 è stato di 700mila euro, in flessione dell’1,4% rispetto allo stesso mese del 2023.
Il dato progressivo gennaio-aprile mostra invece un incremento del 53% rispetto allo scorso anno, con un fatturato totale che si attesta a 3,45 milioni di euro.
Alessandro Maggioni, presidente du Fcp-Associnema, commneta: «Considerando il palinsesto filmico di aprile 2024 e l’uscita di Super Mario lo stesso mese dello scorso anno, si chiude un aprile che prevedevamo davvero molto più complicato. Il risultato ottenuto è testimonianza di un forte miglioramento nella considerazione del mezzo cinematografico e di grande fiducia da parte del mercato. Il trend cumulato sui primi 4 mesi dell’anno mantiene un forte tasso di crescita verso il 2023 (+53%) grazie a clienti di categorie merceologiche nuove che si sono affacciati al mezzo ed alla rinnovata fiducia di diversi clienti che tradizionalmente sfruttano il cinema per promuovere i loro prodotti o servizi, e che hanno confermato la loro presenza in sala, spesso programmando ad inizio anno le loro campagne al cinema per tutto il 2024. Il target dei frequentatori delle sale si conferma fortemente concentrato (oltre il 55%) nelle fasce 15/49 anni con una buona rappresentazione della popolazione attiva (59% del totale spettatori) e degli studenti (29% del totale), secondo i dati emersi dalla ricerca Cinexpert, segno indiscutibile dell’attrattività delle sale verso un pubblico sempre più dinamico, alla ricerca di esperienze condivise ed emozionanti: elementi che contribuiscono in modo deciso all’efficacia delle campagne pubblicitarie».