L’associazione francese per la lotta All’Hiv/Aids Aides compie 40 anni e li celebra con un film che, alla luce dei progressi e delle battaglie vinte ma anche davanti alla diffusione di nuove infezioni, ricorda che “invecchiare può essere difficile. Eppure, non potremmo augurarvi niente di più bello”.
A realizzarlo è l’agenzia Strike, dietro la telecamera c’è la regista brasiliana Ariela Dorf per la casa di produzione VOIR Pictures.
Il film è incentrato sul tema dell’invecchiamento e della vecchiaia, con una serie di persone che preparano per uscire e si guardano allo specchio, trovando nuove rughe e capelli più grigi. Ma sappiamo benissimo che invecchiare, per loro, oggi, è una conquista eccezionale.
La campagna verrà trasmessa anche in tv e apparirà sulla stampa e sui canali di comunicazione ooh e di trasporto pubblico attraverso i network Mediatransports, Cityz e JCDecaux. Il primo flight è previsto a maggio, un secondo a dicembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Aids.
Dalla sua fondazione nel 1984, prima organizzazione dedicata alla lotta contro l’HIV e l’epatite in Francia e in Europa, Aides ha ottenuto la revoca del divieto di pubblicità sui preservativi, l’introduzione del test rapido per l’HIV nelle comunità, l’autorizzazione e il rimborso delle cure mediche per i portatori del virus e per le persone a rischio, nonché l’istituzione della “democrazia sanitaria” attraverso la legge Kouchner.
Nel 2024 Aides continua a lavorare per ridurre le nuove infezioni e sostenere le persone colpite dal virus nell’accesso alle cure e nella difesa dei loro diritti, migliorare l’inclusione dei pazienti nel sistema sanitario francese, promuovere i diritti delle popolazioni vulnerabili e combattere le discriminazioni.
“Attraverso la sua campagna per l’anniversario, Aides vuole mettere in luce una verità ampiamente sconosciuta che rappresenta una vittoria significativa nella lotta contro l’Hiv/Aids: oggi, le persone che ricevono un trattamento efficace per l’Hiv possono vivere una vita più lunga e sana, senza rischio di trasmettere il virus quando la loro carica virale è non rilevabile”, afferma Camille Spire, presidente di Aides. “Mentre celebriamo questo progresso, la nostra associazione vuole comunque sottolineare che l’obiettivo di porre fine alle epidemie di HIV e di epatite rimane irrealizzato, nonostante tutti gli strumenti a nostra disposizione. Sconfiggere queste epidemie richiede due elementi essenziali che oggi ci mancano: finanziamenti adeguati e una forte volontà politica”.
CREDITS:
AIDES
Director of Communications & Fundraising: Elodie Lambourde
Communications Manager: Ophélie Levasseur
Communications Mission Officer: Julie Palma
Agency: STRIKE
President / CCO: Jérôme Gonfond
General Director / CSO: Pierre Bellefleur
Creative Directors: Rémi Lascault, Francis Pluntz
Artistic Directors: Alba Menendez, Julien Gallopin
Strategic Planner: Mata Massias
Head of Production / TV prod: Mélina Audoux
Production: Voir Pictures
Director: Ariela
Dorf Producer: Aurélien
Drosne Production Manager: Margaux Monneri-Fons
Director of Photography: Victor Seguin