Dopo quasi 13 anni di carriera tra Simple Agency e Dentsu, Giuseppe Scampa annuncia il suo passaggio a tempo pieno a Cantinium, startup di cui è co-founder e amministratore.
Scampa ha iniziato il suo percorso professionale nel 2011 in Simple Agency, crescendo professionalmente di pari passo con la crescita dell’azienda fino alla sua acquisizione da parte di Dentsu. In quest’ultima, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, fino a diventare head of performance.
«Sono entusiasta di dedicarmi completamente a Cantinium – afferma Scampa -. È un progetto in cui credo profondamente e che ha il potenziale di trasformare il mercato dei grandi vini italiani. Le precedenti esperienze mi hanno fornito gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare al meglio questa nuova sfida e sviluppare Cantinium».
Cantinium è una startup nata nel dicembre 2021; sfruttando la tecnologia blockchain e gli nft (Non-Fungible Token) punta a garantire tracciabilità, autenticità e proprietà di ogni bottiglia.
Il modello di business si basa sulla vendita di nft collegati a bottiglie di vino pregiato.
«Ogni referenza registrata sulla blockchain ha una storia immutabile e verificabile, certificandone l’origine, la qualità e l’intero percorso, dal produttore al consumatore finale. L’nft attesta anche la proprietà del vino, verificabile tramite smartphone grazie al tag nfc associato a ciascuna bottiglia» conclude Scampa.