Una nuova tonalità di blu e un font inedito caratterizzano il logo di Primark, rivisitato dall’agenzia VCCP insieme alla brand identity del retailer di moda.
VCCP, che dall’agosto del 2023 segue anche la creatività a livello globale, ha introdotto il font ‘Portal’, vera e propria finestra sul mondo di Primark che verrà implementata nelle prossime campagne e su tutti i touch point di comunicazione del brand.
Presentato in occasione del lancio della nuova collezione estiva, il nuovo logo si stacca in modo netto dal passato: per moltissimi anni Primark è stato infatti caratterizzato dal rosso e dal bianco che vestivano anche i negozi.
Anche il font è decisamente più leggero e areo rispetto a quello degli anni ’70 e ’80 si stacca notevolmente anche dal corsivo inaugurato a inizio anni ’90 in una declinazione nera che voleva denotare un ricerca di sofisticazione.
Negli ultimi 20 anni, infine, il logo è passato dal verde acqua – abbandonando il corsivo e tornando allo stampatello – al blu marino diventato poi blu scuro.
Per Gary Holt, Executive Creative Director di VCCP, “è stato straordinario lavorare sull’evoluzione della brand identity e siamo entusiasti di accompagnarli nel loro viaggio”, sottolineando che ‘Portal’ “rivestirà un ruolo chiave nel nuovo immaginario di Primark” e sulla sua evoluzione a partire da questa estate che segna anche i primi 50 anni del retailer in Uk.