Per lavorare sempre di più al coinvolgimento della propria community, Hearst ha messo a punto un nuovo modello organizzativo della propria area digitale.
Il chief content officer Massimo Russo ha costituito l’area digital and engagement che si concentrerà sulla creazione di contenuti web e social finalizzati a far crescere traffico, engagement e attenzione.
Direttrice dell’area Carlotta Marelli, in precedenza managing editor di Elle Decor.
In quest’area confluiscono il team social, il team seo e affiliation content e le attività content e engagement dei brand del gruppo, con l’eccezione di Elle Decor, che, per la verticalità dei propri contenuti mantiene la collocazione organizzativa nella Business Unit Global Design.
L’area digital and engagement e le direzioni di testata, che mantengono la responsabilità multimediale delle testate, lavoreranno a stretto contatto in modo da mantenere e rafforzare l’identità di ciascun brand, sviluppare il rapporto brand/lettori e massimizzarne l’efficacia in termini di potenziale pubblicitario.
«Il mondo digitale sta attraversano un’evoluzione che vede i volumi non più come unico fattore decisivo – spiega Massimo Russo – acquistano invece sempre più importanza, anche per gli obiettivi legati alla pubblicità, tutti gli indicatori in grado di certificare la fedeltà degli utenti e una maggiore propensione a seguire la testata in tutte le sue forme. In questa nuova visione, mettere al centro la relazione dei nostri brand con le persone e concentrarsi molto di più sulla conoscenza del nostro lettore è per noi fondamentale».