La nuova pubblicità di Cirio con Elio e le Storie Tese è firmata da Hub09. Marco Faccio: “E’ l’ultima fase di un percorso strategico durato oltre due anni”
Il 19 maggio è partita sui principali network televisivi, dopo l’anticipazione su Canale 5 in occasione della finale di Coppa Italia, la nuova pubblicità di Cirio dedicata alle Passate.
Per il ritorno in tv, è stata scelta dopo gara l’agenzia Hub09 che ha dato vita a uno spot d’impatto con Elio e le Storie Tese.
«Questa campagna viene da lontano – spiega Marco Faccio, presidente e direttore creativo di Hub09 – è l’ultima fase di un percorso strategico durato oltre due anni, nei quali cliente e agenzia hanno lavorato insieme, ragionando sul posizionamento e sul futuro della marca. Il packaging è stato il primo elemento sul quale abbiamo lavorato, definendo una nuova immagine premium che esalta le diverse consistenze delle passate, attraverso un’etichetta trasparente che interpreta al meglio tutta la filiera e l’ampia offerta. La scelta di Elio e le Storie Tese come testimonial di questa “nuova immagine di Cirio” è stata quasi naturale. Parliamo di due brand (Cirio e Elio e le Storie Tese) estremamente popolari, di qualità, storici ma attenti all’innovazione e sempre capaci di parlare anche alle nuove generazioni. Insomma, Elio e le Storie Tese e Cirio si assomigliano e siamo molto felici di aver fatto incontrare queste due bandiere dell’italianità».
È nato così La Terra dei Pomodori, una cover che reinterpreta in chiave originale La Terra dei Cachi, presentata dalla band al Festival di Sanremo del 1996.
Lo spot segna un punto di non ritorno nel percorso evolutivo di Cirio, come spiega Federico Cappi, direttore marketing retail di Conserve Italia: «Il nuovo spot contribuisce a innestare Cirio nel tempo contemporaneo, con una maggior vicinanza alla quotidianità di milioni di famiglie, le quali riconoscono Cirio come marca patrimonio del Paese, indissolubilmente legata alla storia del pomodoro, alla tradizione agricola e culinaria italiana. La scelta di Elio e Le Storie Tese ci consente di accostare Cirio a degli artisti, molto popolari e conosciuti, punti di riferimento della musica italiana, capaci di parlare a più generazioni, incluse quelle più nuove».
«È stato entusiasmante lavorare a stretto contatto con gli artisti e con il regista Marco Santi – interviene Diego Braghin, direttore creativo di Hub09 – per cucire lo spot ancora di più addosso alla band, rendendo tutto più coerente al loro linguaggio, più potente, più pop. Il “pomodorone” che accompagna il gruppo dai campi in tavola ne è la dimostrazione: un piccolo e inaspettato cameo che rappresenta la passione smisurata di Cirio per il pomodoro».
La campagna non si esaurisce con lo spot tv e radio, ma fa parte di una piattaforma di comunicazione più ampia che prevede anche l’utilizzo dei social.
La pianificazione media è curata da Life, da tempo partner di Conserve Italia. La produzione è stata affidata a Movie Magic International.
CREDITS
Conserve Italia:
Direttore marketing retail: Federico Cappi
Marketing manager pomodoro: Chiara Spagna
Agenzia creativa: HUB09 Brand People
Dir Creativa: Marco Faccio e Diego Braghin
Client Manager: Angela Sannicandro
Art Direction: Franco Racioppo
Design Director: Owen Walsh
Direzione Clienti: Maurizio Cisi
Junior Account Executive: Beatrice Berta
External Relations Manager: Alice Dalmasso
Testimonial e musiche: Elio e le Storie Tese
Casa di Produzione: Movie Magic International
Regia: Marco Santi
DOP: E. Zarlenga
Producer: M.V. Ceresoli
Scenografia: Paolo Monzeglio
Costumi: Paolo Marcati
Centro Media: Life
Client director: Peter Andergassen
Media manager: Francesca Bettini
Media planner: Margherita Pinca