Illy promuove un’attivazione artistica nei canali di Venezia e una campagna di amplificazione per raccontare la Illy Art Collection e la partnership con la Biennale
Con la strategia e la pianificazione curate da EssenceMediacom Italia, Illy lancia dalla Biennale di Venezia la campagna #illyBeyondVenice. L’obiettivo – spiega una nota – è portare la Illy Art Collection oltre i confini della Laguna e raggiungere un pubblico più vasto per offrire, così, agli amanti dell’arte e del caffè un’esperienza che unisce arte e gusto.
Da oltre trent’anni, illy trasforma la tazzina di caffè in una tela per artisti internazionali, ospitando le loro opere nella illy Art Collection. Questo viaggio creativo continua oggi con artisti contemporanei che si ispirano alla porcellana bianca, creando una collezione unica di opere d’arte in miniatura.
“Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere” è il titolo della 60esima esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, con una forte presenza di artisti che raccontano in modi diversi le loro culture e vite quotidiane: il colombiano Aycoobo Wilson Rodríguez, il collettivo brasiliano Mahku (Movimentos dos Artistas Huni Kuin), la guatemalteca Paula Nicho e il peruviano Rember Yahuarcani, sono i quattro artisti della Biennale Arte 2024, che portano la loro arte sulle iconiche tazzine Illy.
Proprio in occasione del lancio della nuova collezione, e per rafforzare la partnership tra Illy e la Biennale Arte di Venezia attiva dal 2003, Creative Futures, la content unit di EssenceMediacom Italia, ha dato vita a un progetto artistico che vede le tazzine, disegnate dai quattro artisti coinvolti, fluttuare sui canali di Venezia. L’attivazione è stata diffusa attraverso un piano social su Meta e TikTok, oltre a un progetto di media seeding volto ad approfondire il contenuto editoriale su testate e pagine social affini al pubblico di riferimento e ai valori del Brand.
Marta Colzani, branded content manager di EssenceMediacom Italia, commenta: «Un grande lavoro di squadra ha permesso di portare la Illy Art Collection in una nuova dimensione, coinvolgendo un pubblico nazionale e offrendo un’esperienza memorabile. La fluttuazione sui canali di Venezia delle tazzine disegnate dai talentuosi artisti è stata un’idea disruptive che punta a rimarcare la liason perfetta tra i valori distintivi di Illy e quelli di una rassegna artistica unica come la Biennale».
Il progetto artistico guidato da EssenceMediacom vive all’interno di una campagna di comunicazione più ampia, di cui l’agenzia ha gestito la pianificazione media mentre la creatività è di IPG Coffee Table. Si tratta di un piano stampa articolato su quotidiani e periodici uscito la settimana di inaugurazione della Biennale Arte 2024 di Venezia e un piano out of home on air dal 29 aprile, per due settimane, nelle grandi stazioni di Milano, Torino, Venezia, Roma e Firenze.