Realizzata insieme a Vois, la guida ha coinvolto le principali realtà che operano nel settore
Flu e Kiwi hanno rilasciato “Trend, People & Future dei podcast”, una digital guide pensata per immergersi nel mondo dei podcast e capire come trasformarlo in uno strumento di valore per i brand.
Il progetto, realizzato insieme al partner Vois, ha coinvolto tutte le principali realtà appartenenti a questo segmento, in particolare Audible, Chora Media, Podcastory e Storielibere che, insieme ai professionisti di delledue unit di Uniting Group, hanno messo a fattor comune il proprio know-how per delineare e approfondire i principali temi e sfaccettature inerenti al mondo podcast e perché no, anche sfatare qualche falso mito che ancora circola, come per esempio: “il podcast non è un programma radiofonico, non è un audiolibro, non è uno streaming audio, non è un Vlog. È un contenuto multimediale distribuito attraverso Internet, principalmente in formato audio, ma talvolta anche in formato video, disponibile on-demand online o offline”.
«Appare ormai evidente che all’interno del media-mix di un’azienda sia fondamentale valutare la creazione o l’inserimento di un podcast, strumento che offre un’opportunità unica per entrare in contatto con utenti iper coinvolti, in uno spazio percepito come esclusivo e personale – afferma Davide Sala, head of strategy di Kiwi -. Con la nostra guida vogliamo aiutare i brand a intraprendere un percorso di formazione-informazione verso quella che potrebbe essere un’arma in più per una strategia multichannel vincente».
Trend, People & Future dei podcast si compone di 8 capitoli, Features & Milestones, Consumer Insights, Genres, Podcast Industry, Brand & Podcast, Player Insights, Kpi e Future, ognuno dei quali va ad analizzare un aspetto fondamentale del fenomeno podcast. In particolare nel capitolo conclusivo “Future” si delinea l’evoluzione e il rapporto futuro con i brand.
«Come Flu monitoriamo da sempre i trend del settore e tutte le possibili evoluzioni delle ‘Influence People’ a livello di ruolo e tipologie di progetti in cui vengono coinvolti. Il podcast è oggi un vero e proprio fenomeno sociale oltre che uno strumento di comunicazione spesso utilizzato anche dai brand, capace di attirare l’interesse autentico di un ampio target – aggiunge Alessandra Ravelli, head of strategy di Flu -. Per farlo, tra gli altri fattori, c’è quello della voce-guida del podcast, personaggi che possono provenire da esperienze diverse: talvolta è qualcuno che nasce e ha il suo successo proprio nel mondo dei podcast, talvolta è un influencer del digitale che convoglia qui la propria community, altre volte, infine, è un esperto che scopre un nuovo canale per comunicare le sue conoscenze ad un’audience più ampia e trasversale. Ciascuna voce risponde ad un obiettivo differente ed è per questo che è fondamentale affiancare le aziende nella scelta della più efficace».