McCann Worldgroup ha annunciato un accordo di collaborazione con Aimagination, lo studio di produzione AI su misura lanciato all’inizio anno dall’agenzia creativa Fred & Farid.
L’obiettivo è realizzare, con la velocità dell’IA, contenuti creativi per i maggiori clienti del network globale parte di Interpublic Group. La collaborazione, la prima nel suo genere, è stata progettata per sfruttare pienamente il potenziale dell’IA generativa ottimizzando così il processo di produzione di risorse creative end-to-end.
La collaborazione con Aimagination garantirà a McCann Worldgroup e ai suoi principali clienti un accesso privilegiato alle funzionalità dello studio creativo per la realizzazione di contenuti in tempo reale.
Dal canto suo, Aimagination potrà avere l’opportunità di collaborare con brand globali di primo piano oltre che con alcuni dei migliori talenti creativi: obiettivo comune è impiegare l’IA generativa come strumento per potenziare l’artigianalità creativa e aumentare l’eccellenza della produzione.
“Senza dubbio, l’IA generativa è una rivoluzione costringe tutti noi a ripensare il modo in cui immaginiamo il processo creativo e la produzione e, soprattutto, il tipo di collaborazioni che vogliamo aggiungere a tale processo”, ha commentato Javier Campopiano, Global Chief Creative Officer di McCann Worldgroup e McCann.
Per Campopiano, questo è “un momento cruciale” per il settore dell’advertising in cui è fondamentale “fare le scelte giuste ora per essere davvero a prova di futuro. Aimagination condivide i nostri valori e la nostra filosofia; come noi, vede l’intelligenza artificiale al servizio dell’intelligenza e del talento umano per offrire una creatività radicale. Si tratta di una partnership che porterà benefici incommensurabili sia al nostro personale che ai nostri clienti”, ha aggiunto il Global Chief Creative Officer di McCann Worldgroup e McCann.
Sempre in tema di IA generativa, Interpublic Group aveva annunciato a fine febbraio un accordo con Adobe con la realizzazione di IPG Engine, prima piattaforma di marketing integrato alimentata da Adobe GenStudio, che utilizza l’intelligenza artificiale e i dati per automatizzare e scalare i contenuti creativi.