La costante diffusione di schermi digital e la progressiva introduzione della modalità programmatica anche nel DOOH, offrono l’opportunità di adattare i messaggi alle aree geografiche, al pubblico e agli orari della giornata.
Per valutare anche l’efficacia del messaggio e ottimizzarlo, Ipsos lancia ora una nuova soluzione di ricerca che combina le scienze comportamentali e l’intelligenza artificiale.
Battezzata Creative|Spark OOH, offre un’analisi dettagliata e realistica dell’attenzione in ambienti affollati potenzialmente pieni di distrazioni, ma anche in grado di far emergere la pubblicità esterna.
Disponibile sulla piattaforma Ipsos.Digital, come parte di una suite, la soluzione è stata sviluppata con un approccio multidisciplinare, misurando una vasta gamma di emozioni, pensieri e sentiment immediati – spiega una nota – per fornire una diagnostica completa attraverso metriche basate su scienze comportamentali, data science e neuroscienze combinate con analisi del testo e IA supervisionata.
La diagnostica permette di verificare il reale potenziale delle affissioni proposte e di ottimizzarle rapidamente grazie a indicatori di prestazione predittivi delle vendite e del potenziale creativo.
La soluzione sarà lanciata inizialmente in quattro mercati principali oltre all’Italia: Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, e a livello globale attraverso gruppi di assistenza clienti. Le funzionalità digitali saranno implementate in più Paesi nel corso del 2024.