La campagna nasce da un’idea creativa di McCann Worldgroup Italy ed è stata prodotta dall’agenzia Pink Salt. Le illustrazioni sono di Sofia Romagnolo in arte Azzurroscuro
Si intitola ‘Fineco Evolving Future’ la campagna con cui Fineco riveste le linee metropolitane di Milano all’insegna di sostenibilità e diversity.
Sequel del primo train wrapping realizzato nel 2022, il progetto prevede l’abbigliamento esterno di un treno delle linee M1, M2 e M3 della metropolitana di Milano, il rivestimento interno di un treno della M4 e la realizzazione di una domination della Galleria Santa Radegonda.
La campagna nasce da un’idea creativa di McCann Worldgroup Italy ed è stata prodotta dall’agenzia Pink Salt.
Le illustrazioni, affidate al talento dell’illustratrice Sofia Romagnolo in arte Azzurroscuro, rappresentano una marcia collettiva verso il futuro, verso una Milano e un mondo ideale, inclusivo e sostenibile da raggiungere insieme.
Milano – si legge in una nota – “viene rappresentata in tutta la sua diversity, grazie alla creazione di character variegati e sfaccettati per età, orientamento, sesso, disabilità ed etnia, che si muovono in un ambiente cittadino in totale armonia con la natura, ricco di piante, fiori, fonti di energia rinnovabile e mobilità elettrica, sugellando nuovamente un profondo legame tra brand e città, unite da una visione e da valori comuni”.
Il claim che accompagna il progetto è “Un presente più inclusivo, un futuro più sostenibile”.
Fabrizio Lingesso, direttore marketing di Fineco, commenta: «Siamo particolarmente legati a questo progetto, perché esprime con creatività alcuni dei valori che più ci stanno a cuore. Raccontiamo attraverso illustrazioni molto innovative e colorate un presente inclusivo e un futuro che prospettiamo più sostenibile da un punto di vista economico, ma anche sociale ed ecologico».
Alessandro Sciortino, chief creative officer di McCann Worldgroup Italy, aggiunge: «Ancora una volta Fineco si dimostra in sintonia con la realtà: semplicità, accessibilità, sostenibilità sono patrimonio della marca e adesso anche un nuovo capitolo del nostro racconto fatto di design, eleganza e dinamismo».
CREDITS
Creative Agency: McCann Worldgroup Italy
Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
Creative Directors: Simone Romani e Filippo Formentini
Copywriter: Stefano Falcone
Art Director: Mattia Bogani
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Chief Operating Officer: Roberta Cutuli
Accounts: Flavia Pipola e Margherita Lontaro
Head of Production: Michele Virgilio
Production Company: Pink Salt