Sky avvia una gara per l’acquisto e la pianificazione degli spazi pubblicitari in Europa. In Italia l’incumbent è Wavemaker
Sky ha avviato una gara media a livello europeo.
I paesi coinvolti sarebbero UK, Irlanda, Italia e la regione Dach che comprende Germania, Austria e Svizzera.
Attualmente il centro media di riferimento di Sky è GroupM, con EssenceMediacom che opera in tutti i mercati tranne che in Italia. Nel nostro paese è infatti incaricata Wavemaker, che nel 2022 aveva ampliato il suo mandato includendo anche i mezzi digitali oltre che l’offline (vedi notizia).
L’ultima revisione risale al 2017 e non aveva coinvolto l’Italia. In gara, oltre alla vincitrice MediaCom, c’erano anche Zenith e Carat.
Campaign stima in circa 550 milioni di euro lo spending pubblicitario di Sky nel continente, di cui quasi 300 solo nel Regno Unito.
In Italia Sky ha da poco lanciato due nuove campagne pubblicitarie. L’ultima in ordine di tempo è quella per promuovere la nuova offerta mobile, che vede testimonial Alessandro Del Piero, e poco prima quella dedicata all’offerta sportiva.
La creatività è ideata internamente da Sky Creative Italy.