Il brand italiano di occhiali Nau! ha aperto il suo primo punto vendita dedicato integralmente all’economia circolare. Si chiama Nau!Reloove e si trova nel centro storico di Como, in via Cesare Cantù.
Qui vengono proposti al pubblico occhiali da vista e da sole usati e ricondizionati, raccolti negli oltre 150 negozi italiani del brand.
Una volta recuperati, gli occhiali usati vengono inviati alla fabbrica Nau! di Castiglione Olona seguendo flussi logistici già esistenti. Qui vengono analizzati e classificati in recuperabili o non recuperabili.
Per i recuperabili viene avviato un processo di rimessa a nuovo che comprende sanificazione, lucidatura, cambio di viti e naselli, rifacimento delle tampografie, registrazione dell’assetto dell’occhiale ed eliminazione delle vecchie lenti da vista per poter ospitare le nuove lenti, oppure cambio delle lenti da sole.
Gli occhiali non più utilizzabili, invece, vengono smaltiti seguendo le corrette procedure previste dalle attuali norme.
Tutti gli occhiali di seconda mano venduti attraverso questo canale rispondono a tutti i requisiti qualitativi previsti dalle vigenti normative europee e sono contraddistinti dal marchio R, che sintetizza l’anima del progetto: amare ancora.
Anche il negozio è stato realizzato all’insegna del riciclo, con arredi rigorosamente di recupero.
“Ci sfidiamo ogni giorno per trovare nuovi modi e nuove strade per essere sempre più sostenibili: da qui, è nata l’idea di allungare il ciclo di vita dei nostri prodotti, sfruttando la nostra rete e i nostri flussi logistici, produttivi e distributivi. È così che si è concretizzato Nau!Reloove, il primo negozio di occhiali usati, pronti per essere riamati” commenta Monica Salvestrin Brogi, Co-Founder di Nau!