Cosa rende un fan accanito davvero accanito? Il commercial che l’agenzia LePub ha realizzato per Heineken in vista delle fasi finali della Uefa Champions League maschile e femminile ne fa un ritratto veritiero con una collezione di personaggi stravaganti e di storie che sembrano assurde, ma – assicura l’agenzia – sono reali.
Parte della consolidata piattaforma di comunicazione ‘Fresher Football’, la campagna vuole recuperare la reputazione dei tifosi ‘hardcore’, mostrando un’eterogenea raccolta di tifosi sfegatati che vivono lo sport in modo talvolta eccentrico, ma sempre positivo.
“Ancora una volta Heineken ha assunto una chiara posizione creativa, allontanandosi da qualsiasi auto-celebrazione del marchio e concentrando il suo impegno verso la sua straordinaria comunità”, ha dichiarato Bruno Bertelli, CEO globale di LePub, CCO globale di Publicis Worldwide, CCO di Publicis Groupe Italia, spiegando che la campagna è “un’ode alla concretezza, alla giocosità e al genio irriverente, ma anche un’incredibile opportunità di far leva sulla differenza del punto di vista creativo. “Il calcio visto attraverso gli occhi dei suoi tifosi sposta la prospettiva e dà luogo una narrazione avvincente e inaspettata”, aggiunge Bertelli.
L’ode ai tifosi più accaniti – la cui somiglianza con persone vere o eventi reali non è una pura coincidenza, avverte l’avvio del commercial – è firmata dal regista australiano Mark Molloy che ha ritratto, tra gli altri, lo stupore di eredi beffati da un padre che ha lasciato tutto al Chelsea, la preoccupazione di una ragazza che chiama a raccolta i suoi cani Virgil, Thierry e Totti, la preghiera ispirata di un parroco nella benedizione a fratelli e sorelle e Lautaro, Marcus, Denzel e Romelu, la determinazione di una tifosa barista che si appropria della ricevuta della carta di credito firmata da Virgil Van Dijk.
Per enfatizzare ulteriormente il messaggio di sostegno inclusivo ai tifosi più accaniti, Heineken ha riservato dei posti alla finale di UEFA Champions League per pochi tra quei fan sfegatati che condivideranno le loro storie.
La campagna sarà lanciata a livello globale con la pianificazione di Dentsu Redstar di un 90″ secondi e video-pillole sui canali social di Heineken e dei suoi brand ambassador Van Dijk e Jill Scott, ex capitana della Nazionale femminile inglese.
CREDITS
Brand
Heineken
Head of Brand: Nabil Nasser
Communications Director: Daniela Iebba
Brand Director: Rob van Griensven
Communications Manager: Guilherme De Marchi Retz
Communications Manager: Lizzy Wakkie – van de Venn
Manager: Bob van Iersel
Communications Manager: Elena Marcos Izquierdo
PR: Jonathan O’Lone
Manager: Thomas Mulders
Agency / Creative
LePub
Chief Creative Officer: Bruno Bertelli
Chief Executive Officer: Bruno Bertelli
Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu
Executive Creative Director: Eoin Sherry
PR Director: Isabella Cecconi
PR Director: Eleonora Botta
Chief Strategy Officer: Sol Ghafoor
Strategy Director: James Moore
Communications Planner: Shane Roche
Strategy Director: Ilko Petkov
Client Approval: Shirine Aoun
Client Approval: Davide Corti
Group Account Director: Giulia Melegati
Account Lead: Marta Dell’Adami
Account Executive: Francesca Gatti
Account Handling: Chiara Allievi
Chief Production Officer: Francesca Zazzera
Producer: Margherita Fonseca
Producer: Sabrina Sanfratello
Creative Director: Marie Poumeyrol
Creative Director: Nick Bakshi
Associate Creative Director: Adina Cirstea
Associate Creative Director: Daniele Tesi
Art Director: Nicolò Pavin
Copywriter: Mattia Pavin
Art Director: Luca Nante
Art Buyer: Caterina Collesano
Art Buyer: Luca Casieri
Art Buyer: Cinzia Morandi
Agency / Creative
Boomerang
Chief Client Officer: Eldin Fetahovic
Executive Creative Director: Rico de Lange
Creative Director: Dio Santos
Creative Director: Brent Rombouts
Creative: Victor Farias
Creative: Bruno Lopes
Designer: Omar Gutierrez
Business Lead: Leila Popovych
Account Director: Margot Corneloup
Project Manager: Joyce Kooren
Project Manager: Sebastiaan Poublon
Project Manager: Nathalie Meier
Digital Producer: Vic Krens
Content Producer: Cinthya Barrera Tapia
Executive Producer: Han Schuurman
Producer: Laura Thrower
Media
Dentsu Redstar
Strategic Planner: Richard Wright
Client Director: Kate Hinz
Strategy Director: Ricardo Lopes
Account Director: Thaiane Garrido
Business Affairs Manager: Julie Le Houezec
Media Planner: Maria Lekka
Production
SMUGGLER
Director: Mark Molloy
Managing Director: Fergus Brown
Executive Producer: Fergus Brown
Producer: Gustav Geldenhuys
Production Manager: Sidney Arthur
Line Producer: Mel Charrington
Production Manager: Nikki Geater
Director of Photography: Mattias Rudh
1st AD: Wendy Alport
Production Designer: Mike Berg
Stylist: Richard de Jager
Casting: Ali Fearnley
Casting: Benedicte Roumega
Production Supervisor: Simon Brown
Production
Lukkien
Producer: David Magee
Director of Photography: René Huwaë
1st AD: Frits Taberima
1st AC: Max la Grand
2nd AC: Indra Bessembun
Gaffer: Bram van Woudenberg
Gaffer: Ciro Naastepad
Electrician: Thom van dongen
Grip: Martin Hevel
Head of Production: Mattijs van Moorsel
Post Producer: Ron Adriaanse
Post Producer: Diederick Overbeke
3D Artist: Erik van Ewijk
Production Designer: Daphne van der Heijden
Set Designer: Noëll Arissen
Stylist: Babette de Boer
Set Designer: Mischa Blanken
Wardrobe: Rianne Boon
Wardrobe: Maartje van der Velden
Makeup Artist: Michela de Simone
Stylist: Hans Hogervorst
Production Assistant: Annika van Zeer
Production Assistant: Heleen Zweers
Production Assistant: Jesse Bleeck