Appena un giorno dopo l’annuncio dei risultati economici contraddistinti da una crescita del 49% dei profitti, The Walt Disney company ha presentato una nuova alleanza con l’investimento di 1,5 miliardi di dollari in Epic Games.
L’obiettivo è creare un nuovo universo che tiene insieme gaming e intrattenimento, interoperando con Fortnite e i suoi oltre 100 milioni di giocatori e creator attivi.
Il progetto pluriennale permetterà di ampliare ulteriormente la portata di storie ed esperienze targate Disney, sottolinea il comunicato, estese al gioco, all’intrattenimento, allo shopping e a contenuti, personaggi e storie di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, Avatar e altri marchi e franchise. Sarà un universo aperto, spiega l’azienda, in cui giocatori e fan potranno creare le loro storie ed esperienze in stile Disney e condividerle come meglio credono.
“Questo segna il più grande ingresso di Disney nel mondo dei giochi e offre significative opportunità di crescita ed espansione”, dichiarato il CEO Bob Iger.
Le due aziende hanno collaborato in passato, ma solo per periodi di tempo limitato, dopo la partecipazione di Epic Games al programma Disney Accelerator nel 2017 dando vita a Unreal Engine, utilizzato per produrre risorse e contenuti in tutto il portfolio Disney, tra cui lo sviluppo di videogiochi come ‘Kingdom Hearts 3’ e ‘Star Wars Jedi: Survivor’, oltre a montaggio cinematografico, animazione per film e creazione di attrazioni dei parchi Disney.