Il mezzo radiofonico ha chiuso il 2023 con investimenti pubblicitari in crescita del 6%
Monica Gallerini di Rds è la nuova presidente di FCP-Assoradio per il biennio 2024-26. Prende il posto di Fausto Amorese (che andrà a ricoprire un ruolo editoriale all’interno del Gruppo 24 Ore), che era giunto al quarto mandato.
«Ringrazio i colleghi per la fiducia accordata – ha sottolineato la neo presidente Monica Gallerini, eletta all’unanimità – e Fausto Amorese per il grande lavoro svolto fino ad ora.La radio è un mezzo molto amato che si è saputo evolvere nel tempo in maniera innovativa e continua, e che possiede da sempre straordinarie capacità di coinvolgimento, ed è per me un onore poter rappresentare l’intero comparto per dare seguito al lavoro di posizionamento che questo media merita».
Intanto gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio, registrano a dicembre un calo del 3,9%, con il dato dell’intero 2023 che si attesta a +6,0%. «Un esame complessivo del 2023 – evidenzia il presidente uscente Fausto Amorese – rileva come si siano progressivamente consolidati quegli indicatori che ci aiutano a valutare in modo più compiuto l’attività commerciale. Registriamo infatti un sensibile incremento degli annunci, conteggiati in secondi (+ 8%), delle campagne pubblicitarie (+6%) e degli inserzionisti (+5%). Le analisi merceologiche al periodo gennaio-dicembre 2023 rappresentano una conferma della trasversalità del media radiofonico, con gran parte dei comparti in crescita rispetto allo scorso anno. Particolarmente significativo si è registrato Il trend dei comparti Automotive, Alimentare, Abitazione, Tempo Libero, Edilizia e Bevande/Alcolici. Ringrazio FCP-Assoradio – prosegue Amorese – per questi anni di costruttiva condivisione delle tematiche più rilevanti della nostra industry, nel corso del quale abbiamo attivato importanti progetti ed iniziative nell’interesse condiviso di tutti gli associati».