Grazie a un software le casse riconoscono i prodotti acquistati e suggeriscono ricette con maionese
Ancora un oggetto tradizionale (su Brand News di ieri erano le fascette sui bicchieri del caffè, negli Emirati Arabi Uniti) trasformato in medium grazie all’idea di un’agenzia. Ogilvy & Mather Brasile per la maionese Hellmann’s ha realizzato un software installato nelle casse della catena di supermercati St. Marche che, quando viene battuto lo scontrino, riconosce gli ingredienti appena acquistati e suggerisce una ricetta realizzata con questi alimenti e che si sposa bene con la maionese, stampandola sullo scontrino fiscale. Lo scopo è dimostrare che il prodotto non si usa solo su panini e insalata russa, ma dà molta soddisfazione anche su piatti popolari in Brasile come manzo e cipolle, salmone grigliato alla salsa di mango e alette di pollo al curry. L’attività è stata testata a marzo, ma verrà estesa a breve in altri dieci punti vendita della catena per i prossimi tre mesi. Tutte le ricette sono raccolte sul sito di Unilever attivo in diversi paesi del Sud America www.recepedia.com. La video case history spiega che le vendite sono cresciute del 44% nel periodo della promozione.