Mentre a Natale tutti si aspettano bontà e generosità, l’agenzia spagnola Rosaparks ha deciso di fare il contrario, lanciando il gioco da tavolo ‘B Cruel 4 The Planet’.
Il gioco passa in rassegna tutti tipi di ‘washings’ che depotenziano e tolgono credibilità alla lotta contro la crisi climatica e le ingiustizie sociali, mettendo in ridicolo i vari greenwashing, purposewashing, pinkwashing, rainbow-washing, insomma tutti gli ‘SDGwashing’.
Le carte del gioco utilizzano sarcasmo e umorismo per far ridere i partecipanti, generando insieme consapevolezza sulla crisi climatica e l’ingiustizia sociale e combattendo l’attivismo performativo.
Nelle carte ‘Situazione’, che contengono frasi con degli spazi vuoti da riempire, e nelle carte ‘Risposta’, che invece riportano secche affermazioni, si esplorano le cattive pratiche di molte aziende e della società. Strategia e la creatività saranno fondamentali per vincere, “diventando cattivi per una buona causa” dice l’agenzia.