Audi promuove la conoscenza interna con un chatbot realizzato da Storm Reply

Storm Reply, società del Gruppo Reply specializzata in soluzioni e servizi su cloud, ha realizzato per Audi un chatbot basato sul servizio Amazon SageMaker e sulla Retrieval Augmented Generation (RAG), finalizzato a rendere più veloce, efficiente e affidabile l’accesso alle informazioni interne.

Il chatbot, che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale, consente a tutti i dipendenti Audi di ottenere risposte, in modo più facile e semplice, a richieste riguardanti diversi ambiti: dalle documentazioni di progetto, alle valutazioni dei rischi, fino ai contatti di persone interne all’azienda. Lo strumento fornisce solo risposte pertinenti e rilevanti per l’azienda: se non sono disponibili dati sufficienti per elaborare una risposta appropriata, il chatbot lo comunica all’utente invece di costruire una risposta non completamente corretta.

La Retrieval Augmented Generation ha permesso di ottimizzare la qualità delle risposte, rendendole più precise tramite il prompt engineering senza la necessità di modificare il modello generativo di base.

Secondo Michael Pawelke, Product Owner AWS Foundation Services di Audi AG, “è un ottimo esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata per risolvere casi d’uso pratici in tempi molto brevi. Grazie alla Generative AI abbatte le barriere che ostacolano la raccolta di conoscenze per i nostri stakeholder interni e non richiederà ulteriori sforzi per essere esteso ad altri utilizzi”.

Filippo Rizzante, CTO di Reply, aggiunge: “Il chatbot migliora notevolmente il lavoro quotidiano dei dipendenti. È in grado di integrare dati provenienti da fonti diverse per mantenere la knowledge base aggiornata. La sicurezza è stata integrata fin dall’inizio: l’architettura del chatbot è stata sviluppata in un Virtual Private Cloud (VPC) per garantire la sicurezza dei dati e la privacy degli utenti.”

Audi promuove la conoscenza interna con un chatbot realizzato da Storm Reply ultima modifica: 2023-12-22T09:52:41+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts