Rai Pubblicità ha presentato la politica commerciale per gennaio-marzo 2024. Ascolti attesi in linea, così come la variazione tariffaria e di cpg mantengono l’impostazione autunnale
Il 2024 di Rai Pubblicità si apre sull’onda del successo della prima offerta a Cpm del mercato lanciata dalla concessionaria solo poche settimane fa.
Il modulo Domination Big Screen di Viva Rai2! non solo è andato rapidamente in sold out per tutta la stagione autunnale ma nelle prime settimane di erogazione gli inserzionisti hanno apprezzato il superamento degli obiettivi previsti in termini di contatti pubblicitari.
Il modulo Domination Big Screen di Viva Rai2! torna nel 2024 e avrà anche una declinazione ad hoc nella settimana di Sanremo (qui la notizia sull’offerta dedicata al Festival) e per la fiction Doc.
Confermata la struttura di queste offerte che prevedono un montante definito di contatti ad uno specifico Cpm netto. Il presidio del contenuto editoriale avviene sugli spazi più esclusivi e qualitativi della tv linear e su spot video impaginati su streaming live e vod fruiti esclusivamente da tv connesse.
I contatti della linear sono garantiti sul target 15-64, i contatti della connected tv sono le impression rivalutate con Indice CoViewing 1,34.
Queste nuove opportunità commerciali si inseriscono nel trimestre più ricco dell’offerta Rai che, nel periodo dei massimi ascolti televisivi, oltre al super-bowl della musica italiana – il Festival di Sanremo – schiera un ampio catalogo di fiction e di intrattenimento (qui il palinsesto).
La politica commerciale di periodo, che va dal 7 gennaio al 30 marzo 2024, prevede tre tagli di stima e di tariffa, ciascuno di quattro settimane. Viene confermata la promozione stagionale del 5% nella prima settimana di gennaio.
Gli ascolti attesi, a prodotto omogeneo, confermano nella media quelli storici, così come la variazione tariffaria e di cpg mantengono l’impostazione autunnale.