Rai Pubblicità presenta la politica commerciale del Festival di Sanremo 2024, dal 6 al 10 febbraio. La variazione tariffaria e di CPG è dell’8%, in linea con i listini di periodo
Rai Pubblicità presenta l’offerta per il Festival di Sanremo 2024. In programma dal 6 al 10 febbraio, vedrà sul palco un numero maggiore di artisti rispetto al passato. Saranno 27 che, sommati ai 3 futuri vincitori di Sanremo Giovani (finale in onda sabato 19 dicembre in prima serata su Rai1 e Radio2), fanno la cifra record di 30.
Torna “Tra palco e città”, il progetto di brand integration realizzato da Rai Pubblicità e Rai in collaborazione con il Comune di Sanremo, che animerà la città, per far respirare l’atmosfera e la passione del Festival in ogni angolo e attirare persone da ogni parte d’Italia.
Nel giorno della finale dello scorso anno Sanremo ha accolto circa 180mila persone arrivate in riviera solo per il Festival, triplicando il numero della popolazione residente.
Oltre alle iniziative on field, Rai Pubblicità conferma il suo modello crossmediale offrendo ai propri partner tutte le attività di comunicazione più rilevanti – tv, radio, digital e social -, integrate nel progetto Tra palco e città.
Un’occasione per i brand che puntano sui grandi numeri del Festival di Sanremo: un ascolto medio che sfiora gli 11 milioni, le alte concentrazioni sui giovani con una share del 73,9% sui 15-34 anni con un apporto aggiuntivo del 10% del tempo speso su contenuti digital live+vod.
La capacità di Amadeus di coinvolgere tutte le generazioni trova riscontro anche sulle piattaforme digital e social, con 12 milioni di video visti in live streaming, quasi 100 milioni di fruizioni in vod e 57 milioni di interazioni social per l’edizione 2023.
L’offerta commerciale video si appoggia ai risultati record del 2023 e prevede una variazione di tariffe e CPG dell’8%, in linea con i listini di periodo.
La tv linear conferma la struttura dell’offerta in forte sinergia con il modulo digital Big Screen che si compone esclusivamente di traffico su tv connesse della sola settimana del Festival.
Il digital punta sia al cuore dell’evento, con contenuti live e vod nei giorni del Festival, che alla forza della long-tail digital con i video ufficiali degli artisti in gara e clip degli ospiti e di tutti i successi di Sanremo.
Il Modulo Premium esprime l’offerta più completa e trasversale per la massima copertura dell’evento multi-editore e multi-device.
Il Modulo Light presidia sia l’evento live che la log-tail con soglie più accessibili, adatto quindi a budget più contenuti ma anche al rafforzamento della copertura digital.
Molto forte, infine, anche il presidio audio anche on-field.
Rai Radio2 sarà, come sempre, la radio ufficiale dell’evento presente sul terriotrio con diverse trasmissioni e con collegamenti in diretta durante il Festival per tutta la settimana.
Radio Italia e Radio Kiss Kiss saranno presenti già a partire dagli ultimi giorni di Gennaio con con un ricco palinsesto dedicato alla kermesse e con collegamenti durante tutta la giornata del Festival.