‘Live Every Moment, All Year Round’ è il claim della prima campagna invernale globale lanciata da Peroni Nastro Azzurro, che invita a scegliere la birra tutto l’anno e non solo d’estate.
Lo spot è ambientato a Torino e vede come protagonista un tale Nino, intento a liberare dalla neve una strada per creare un passaggio e raggiungere il bar più vicino, dove lo seguono a ruota tutti i suoi vicini di casa per bersi insieme una Peroni Nastro Azzurro.
Il film è stato diretto dal regista britannico Tom Green, premiato ai Bafta per la serie ‘Misfits’, ed è parte di una campagna ideata dall’agenzia Unbound.
La pianificazione è partita nello UK nei cinema e prevede un lancio globale più ampio nel 2024. A Londra il media mix include autobus decorati con lucine che invitano i cittadini a considerare Peroni Nastro Azzurro per le loro feste natalizie mentre l’esterna spazierà in tutto il paese con la prima creatività dedicata alla stagione invernale mai lanciata dalla birra del gruppo Asahi. È previsto anche il lancio di un multipack in edizione limitata distribuito nei supermercati a partire da novembre.
L’idea di lanciare questa campagna è stata suggerita dai dati di vendita del 2022 che hanno visto una crescita del 9% della quota di mercato delle birre premium nel Regno Unito e un aumento del 19% negli acquisti di birre in pack da 10-12 bottiglie nel mese di dicembre rispetto al resto dell’anno, spiegabile con il desiderio dei consumatori di replicare le esperienze dei locali nel comfort di casa.
“Abbiamo visto un’opportunità di mettere la nostra birra premium in primo piano durante la stagione delle feste, riunendo le persone attraverso una narrazione emotiva. La storia riscalda il cuore oltre che il palato. Questa è la prima campagna marketing invernale di Peroni Nastro Azzurro e siamo sicuri che la nostra creatività autentica di ispirazione italiana incoraggerà il pubblico a vivere ogni momento con il suo gusto premium ed esaltante” commenta Camilla Scognamiglio, global marketing manager di .
Jonathan Norman, global brands director di Asahi UK, ha anche sottolineato l’importanza della scelta di pianificare i cinema per farsi ricordare dagli spettatori sia dopo la visione, sia a casa per occasioni sociali, oltre a quella di sostenere la categoria No e Low Alchool come Peroni Nastro 0.0%.
Elspeth Lynn, partner creativo presso Unbound, ha aggiunto che “Peroni Nastro Azzurro ha lo stesso gusto sia a novembre che a luglio. Quindi è ovvio ricordare ai consumatori di godersi il gusto italiano tutto l’anno”.