La Regione Umbria avvia una gara creativa del valore di 1,55 milioni (incarico di 2 anni + eventuali altri 2)
La Regione Umbria ha avviato una gara per l’affidamento dei servizi per ”la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata”.
I servizi oggetto dell’appalto sono:
1. Progettazione creativa delle campagne declinate sulle stagionalità, sui tematismi e sui singoli mezzi in termini di omnicanalità. La regione richiede l’ideazione e la progettazione di un concept creativo in termini di brand identity declinabile sulle stagionalità, sui tematismi e sui singoli mezzi delle campagne, con particolare attenzione all’omnicanalità.
2. Progettazione, produzione e adeguamenti di materiale audiovisivo in lingua italiana e multilingua finalizzati all’implementazione e gestione del branding e delle campagne di comunicazione.
3. Progettazione dei materiali editoriali promo-pubblicitari istituzionali finalizzati all’implementazione e gestione del branding e delle attività di comunicazione e promozione turistica integrata. Redazione testi in lingua italiana e multilingua.
Pertanto l’agenzia che vincerà la gara dovrà provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e on line curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzare shooting fotografici, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari.
Il valore dell’appalto è di 777mila euro al netto dell’iva, che raddoppia per l’eventuale facoltà di affidare all’aggiudicatario, al termine del biennio contrattuale o all’esaurimento dell’importo massimo, nuovi servizi analoghi.
Il valore totale della gara è dunque di 1,55 milioni di euro al netto dell’iva.
Tra i requisiti richiesti: aver maturato un fatturato di almeno 1 milione di euro nell’ultimo triennio e avere la disponibilità di una sede operativa in Italia e sedi o corrispondenti in Europa e negli Stati Uniti “per svolgere attività di comunicazione ed advertising su scala mondiale e adottare approcci strategici internazionali”.
Il termine per presentare le offerte è il 28 novembre.
Luca Orma